Pietre miliari ai raggi X

Carole King e Al Stewart, soft con classe

"Tapestry" di Carole King e "Year Of The Cat" di Al Stewart, due classici del cantautorato soft degli anni 70 al centro della nuova puntata di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti che torna tutti i mercoledì dalle 12 alle 14 sulle web-frequenze di Radio Città Aperta (www.radiocittaperta.it).
Dalle malinconiche ballate al piano della ragazza di Brooklyn, antesignane del cantautorato al femminile a venire, ai viaggi immaginari e alle ricostruzioni storiche del bardo scozzese: viaggio in due pietre miliari del songwriting più sofisticato dei 70's.

Ascolta o scarica gratuitamente i podcast:


Carole King - Tapestry - Al Stewart - Year Of The Cat


Dopo aver infilato innumerevoli successi insieme all'ex-partner Gerry Goffin, Carole King, timida figlia dei fiori newyorkese, si impone sulla scena internazionale, rivelando una voce limpida e una delicata sensibilità, unite a uno spirito decisamente utopista in linea con i tempi. l suo "Tapestry" è diventato una sorta di manifesto del cantautorato al femminile, tra ballate intimiste, confessioni dolenti e protesta femminista. I suoi classici - da "You've Got A Friend" in poi - sono stati reinterpretati da stuoli di rockstar. Ma Carole King è stata soprattutto un'icona della generazione dei 70, con i suoi sogni e le sue (dis)illusioni.

***

Insieme al produttore Alan Parsons, Stewart concepisce un disco che come pochi altri incarna le diverse anime musicali degli anni 70. La ricerca della commistione stilistica, la sperimentazione elettronica, la ripresa di elementi folk; la crescente ambizione letteraria degli autori e la sempre maggiore rilevanza dei produttori; il progressivo fade out delle stramberie e dell'ostentato giovanilismo dell'era hippie per lasciar posto a una generazione di autori raffinati, adulti nei temi trattati e magistrali nelle capacità di songwriting pop.


Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.

Rock in Onda



Discografia

Scaletta del programma

Carole King - "Tapestry"

  1. I Feel The Earth Move
  2. So Far Away
  3. It's Too Late
  4. Home Again
  5. Beautiful
  6. Way Over Yonder
  7. You've Got A Friend
  8. Where You Lead
  9. Will You Still Love Me Tomorrow?
  10. Smackwater Jack
  11. Tapestry
  12. (You Make Me Feel Like) A Natural Woman


Base strumentale: So far Away (instrumental)

Al Stewart - "Year Of The Cat"

  1. Lord Grenville
  2. On The Border
  3. Midas Shadow
  4. Sand In Your Shoes
  5. If It Doesn't Come Naturally, Leave It
  6. Flying Sorcery
  7. Broadway Hotel
  8. One Stage Before
  9. Year Of The Cat


Base strumentale: Year Of The Cat (instrumental)

Pietra miliare
Consigliato da OR

Carole King su OndaRock

Speciali