Primal Scream

L'amplesso proibito tra rock e dance

Alla storia dei Primal Scream è dedicata la nuova puntata di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti tutti i mercoledì, dalle 12 alle 14, sulle web-frequenze di Radio Città Aperta (www.radiocittaperta.it).
Portabandiera dell'acid-rock in salsa britannica, la band di Bobby Gillespie ha poi virato verso un peculiare mix di rock, techno e dance, cavalcando prima il revival psichedelico degli shoegazer e approdando poi all'era della "chemical generation".

Ascolta o scarica gratuitamente il podcast:


Primal Scream

In definitiva i Primal Scream, che discendevano comunque da una determinata genealogia che dai Beatles (per le melodie) conduceva ai Velvet Underground (per le atmosfere malsane) passando per la furia sacra di Stones e Stooges, hanno avuto il coraggio di ricondurre il rock alla sua bellezza femminea, a quel fascino ambiguo, a quella sensibilità sottile spesso alienata nelle forme più austere assunte dalla musica rock nel corso della sua storia.
Allora, ancor prima che una rivoluzione musicale, quella attuata da Gillespie e compagni è una rivoluzione culturale, che scuote dalle fondamenta quell'ottusa impostazione preconcetta volta a tenere separati ambiti diversi, ma non per questo inconciliabili. I Primal Scream hanno dimostrato che si può partire dagli scantinati per arrivare alle discoteche, che ci si può nutrire di rock e vivere di dance music, che si può essere duri, sporchi e cattivi anche muovendo il culo. E allora se orgia dev'essere che orgia sia: (s)ballo house, cori gospel, effetti dub, passione blues, ipnosi psichedeliche, effetti elettronici, campionamenti; tutto ammucchiato con sommo gaudio e con ebbra goduria, ma anche con grande perizia tecnica.


Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.

rockinonda_puntate_01



Discografia

Scaletta del programma

1. Gentle Tuesday
2. Ivy Ivy Ivy
3. Movin’ On Up
4. Higher Than The Sun
5. Loaded
6. Rocks
7. Kowalski
8. Trainspotting
9. Kill All Hippies
10. Shoot Speed Kill Light
11. Deep Hit Of Morning Sun
12. Detroit
13. Suicide Sally & Johnny Guitar
14. Suicide Bomb
15. Uptown
16. 2013
17. Goodbye Johnny
18. (Feeling Like A) Demon Again
19. Where The Lights Get In

Base strumentale: Inner Flight

Pietra miliare
Consigliato da OR

Primal Scream su OndaRock

Speciali