Adele Laurie Blue Adkins, aka Adele (Londra, 5 maggio 1988), è una cantautrice britannica, tra le principali star del pop del Duemila. Insieme a Duffy e alla compianta Amy Winehouse, è considerata una delle esponenti della nuova generazione del soul bianco, grazie alla sua voce potente e graffiante al servizio di canzoni sempre ben rifinite e arrangiate.
Il suo interesse per la musica ha iniziato a svilupparsi durante l'infanzia, grazie all'ascolto di gruppi come le Spice Girls e le Destiny's Child. All'età di 13 anni si è appassionata alla musica soul e ad artisti come Ella Fitzgerald e Etta James. Un anno più tardi si è iscritta alla BRIT School di Croydon, una nota scuola di musica, frequentata negli stessi anni da Jessie J, altra futura cantante inglese.
Nel 2006 Adele si è diplomata e ha cominciato a inseguire il suo sogno di diventare cantante registrando e caricando sul suo MySpace alcuni brani. In questo modo ha attirato l'attenzione del pubblico ed è stata invitata a diversi show televisivi britannici, guadagnando in poco tempo una grande notorietà. Ha così firmato un contratto con l'etichetta discografica XL Recordings.
Ha esordito nel 2008 con l'album "19", il quale ha ricevuto una buona accoglienza da parte della critica ed è arrivato alla prima posizione della classifica britannica e olandese. Il suo secondo album, "21", uscito il 21 gennaio 2011, ha bissato il successo, raggiungendo la prima posizione in 25 paesi. La canzone "Someone Like You", nel Regno Unito, è diventata il primo singolo del decennio a superare il milione di copie, mentre l'album che la contiene si è assestato sui 22 milioni, risultando anch'esso il più venduto del 2011.
Nel 2011 la rivista statunitense Billboard ha premiato Adele con il titolo di Miglior artista dell'anno, mentre la rivista statunitense Time l'ha inserita tra le donne più influenti del mondo.
Alla cerimonia dei Premi Oscar 2013, Adele si è aggiudicata la statuetta per la migliore canzone con "Skyfall", per l'omonimo film della saga di James Bond - 007. Per i successi ottenuti in carriera, nello stesso anno è stata insignita dell'onorificenza di Membro dell'Ordine dell'Impero Britannico.
Il 25 novembre 2015, grazie alla pubblicazione del terzo album "25", Adele è divenuta la prima artista a vendere oltre tre milioni di copie in una settimana nei soli Stati Uniti d'America. Al 2015, la cantante inglese ha venduto in tutto il mondo circa 40 milioni di album ed oltre 50 milioni di singoli.
Dopo aver fatto ancora incetta di premi ai Grammy Award (5 su 5 nel 2017), la cantante inglese ha annunciato di volersi ritirare per via del troppo stress dei tour in giro per il mondo.
Nel 2021 Adele è finalmente tornata a tutti gli effetti al mondo della musica, pubblicando l’album "30", accolto con grande favore sia dai suoi fan che dalla critica. Dopo essersi riproposta anche in formato live, con una residency a Las Vegas, Adele ha annunciato per il 2024 una serie di concerti.