Constance Demby

Constance Demby

Compositrice e polistrumentista, Constance Demby è tra le principali figure di riferimento del movimento new age. Ha studiato musica tradizionale da bambina, ma la sua creatività a 360 gradi l'ha portata a praticare anche diverse altre forme d'arte; alla School of Michigan, ha studiato pittura, scultura e musica. È stata proprio una sua opera da scultrice a portarla a una nuova concezione del suono: mentre stava dando fuoco a una lamiera d'acciaio, questa ruggì fragorosamente, e così vennero create le attrezzature soniche in metallo “The Whale Sail” e “The Area Bass”, strumenti ad arco con profonde risonanze archetipiche.
Come innovatrice nel mondo del suono, Demby ha scoperto diverse apparecchiature etniche e ha trovato metodi per utilizzarle in modo creativo. Ha co-fondato un gruppo di sistemi multimediali, Central Maine Power Sound & Light, che ha girato la costa orientale dal 1971 al 1976 utilizzando il piano "Space Mass" e vari altri innovativi display luminosi/audio e planetari.
Alla fine degli anni 70, Demby iniziò a esplorare la vita religiosa praticando un'autodisciplina incentrata sulla luce interna o esercizi di Surat Shabd Yoga. Scoprì così che le sue "preghiere sarebbero diventate intonate". Questi brani devozionali hanno costituito la base del suo disco d'esordio, “Skies Above Skies”. Nel 1980, Demby tornò in California dove si esibì in concerti di successo e fondò la sua casa discografica, Sound Currents. Il suo album “Sunborne” fu un'ambiziosa opera in cinque parti che metteva in risalto i suoi strumenti musicali “sonic metal”, le percussioni globali, i sintetizzatori, il dulcimer martellato e la voce.
La metà degli anni 80 ha apportato modifiche alla tecnologia attraverso lo sviluppo di rumori campionati digitali; Demby ha abbracciato questo approccio digitale per comporre musica “spaziale” moderna, utilizzando una selezione completa di strumenti musicali sinfonici, organi a canne e voci corali. In questo periodo ha pubblicato “Novus Magnificat”, l'opera considerata da molti il capolavoro definitivo della new age, per l'etichetta discografica Hearts of Space.
I suoi altri album per Hearts of Space sono il devozionale “Sacred Space Music”, il celebrativo “Arranged Totally Free” e “Aeterna”, seguito “catartico” di Novus Magnificat.
Nel 2000, dopo aver pubblicato alcuni album personali, Demby si trasferì dal sud della California a Barcellona, in Spagna.
Constance Demby è morta per le complicazioni di un infarto a Pasadena, in California, il 20 marzo 2021, all'età di 81 anni.

Constance Demby