Frozen Autumn

Frozen Autumn

The Frozen Autumn è un gruppo musicale italiano di musica elettronica, darkwave, synth-pop, new wave e alt-dance, attualmente composto da Diego Merletto e da Arianna aka Froxeanne.

The Frozen Autumn nasce come progetto solista di Diego, fondato dopo diversi anni di coinvolgimento con vari gruppi darkwave torinesi.
Il cantante, tastierista e programmatore di sintetizzatori ha impiegato il talento del chitarrista Claudio Brosio durante le prime sessioni in studio e le esibizioni dal vivo, poi nel 1995 il primo album, "Pale Awakening", è stato pubblicato per l'etichetta tedesca Weisser Herbst Produktion.
L'album è stato ben accolto dai fan gothic-wave/dark-romantic di tutta Europa.
Nel 1997 è stato pubblicato l'ideale seguito, "Fragments of Memories", questa volta per la Eibon Records di Milano .

Nel 1998, Merletto ha co-fondato un progetto parallelo chiamato Static Movement con Arianna, che ha fornito la voce ospite nella title track di "Fragments of Memories".
Nel marzo 1999 il duo ha pubblicato l'album "Visionary Landscapes". Lo stile musicale di Static Movement non è dissimile da quello dei Frozen Autumn, tuttavia, con l'utilizzo di soli strumenti elettronici, il risultato fu un suono più sintetico, molto vicino alla cosiddetta cold-wave.

La partnership si è rivelata fruttuosa e così Arianna è entrata ufficialmente nella line-up di The Frozen Autumn, lasciando Static Movement come un loro progetto laterale di ricerca concettuale.
Dopo diciotto mesi di lavoro, il terzo album dei Frozen Autumn, "Emotional Screening Device" viene pubblicato nell'aprile 2002 ed è decretato come il miglior album del gruppo fino a quel momento.
Dopo aver abbandonato la Eibon Records nel 2003 e pur contemplando offerte provenienti da etichette italiane e straniere, il duo trascorse più di due anni a lavorare su nuovi progetti.

"Is Anybody There?" è stato finalmente pubblicato nel settembre 2005 dall'etichetta argentina Twilight Records e dall'etichetta tedesca Pandaimonium attraverso Xymox Control.
Da allora Merletto ha lavorato ad approfondire la sua altra passione, l'arte visiva, che negli ultimi anni è diventata parte integrante dei live della band.
Oltre a fare concerti in tutta Europa e collaborare con vari artisti, il duo (a partire da ottobre 2006) ha avviato il processo di ristampa del catalogo arretrato dei Frozen Autumn.
Nel 2009, "Pale Awakening", "Fragments of Memories" e "Visionary Landscapes" sono stati ristampati attraverso Twilight Records.

Nel dicembre 2009 pubblicano su Facebook un "manifesto contro i music killer", affermando la loro posizione sulla condivisione di musica su internet.
Alla fine del 2010 viene ditribuito un nuovo singolo, "Rallentears". La canzone è pubblicata per la loro nuova etichetta, Calembour Records, come antipasto del loro prossimo album chiamato "Chirality" rilasciato nel novembre 2011.
Molti fan della band si sono da sempre chiesti quale fosse l'identificativo che meglio descrivesse il sound dei Frozen Autumn: darkwave, cold-wave, gothic e new wave. Il duo decide di autodefnire il proprio stile "frozen wave", con diretto riferimento alla propria ragione sociale.

Un nuovo ep intitolato "Lie in Wait" è stato pubblicato nel dicembre 2014 dalla Calembour Records e questo è stato seguito nel 2015 da un Greatest Hits in vinile  intitolato "Time Is Just a Memory" distribuito su Dark Entries Records.
Il 3 novembre 2017 la band pubblica "The Fellow Traveller" su Echozone/Soulfood e Metropolis Records.
Dopo una pausa di circa sei anni, nella tarda primavera del 2023 Merletto e Froxeanne rilasciano il long ep "The Shape Of Things To Come".

Frozen Autumn