Oliver Coates

Oliver Coates

Oliver Coates è un violoncellista, compositore per film e produttore di musica elettronica.

All’inizio degli anni 2000 è primo violoncellista dell'Aurora Orchestra, della London Sinfonietta, della Britten Sinfonia e della London Contemporary Orchestra. Nel 2011 riceve il Royal Philharmonic Society Breakthrough Award per giovani artisti.

A causa del crescente interesse verso la musica elettronica e ambient a instaura collaborazioni con diversi artisti. Nel 2009 ha lavorato come violoncellista con la sudafricana Mira Calix alla ri-registrazione di una canzone di Boards of Canada per una compilation della Warp Records. Con il chitarrista Jonny Greenwood collabora per la stesura della  musica per i film di Paul Thomas Anderson “There Will Be Blood” e “The Master”. Con Mica Levi, ha compostoo la musica per il thriller di fantascienza Under the Skin di Jonathan Glazer. Nel 2016 ha anche instaurato una proficua collaborazione con i Radiohead per la stesura di “A Moon Shaped Pool”.

Nel 2013 pubblica il suo primo album “Towards The Blessed Islands”. Inizia così una brillante carriera solista che lo vede impegnato anche nella composizione per musica da fiilm. So ricordano ad esempio le musiche per “Agatha and the Curse of Ishtar” di Sam Yates, “The Stranger” di Thomas M. Wright e “Aftersun” di Charlotte Wells. Sta collaborando con Steve McQueen al suo prossimo documentario, “Occupied City”.

Oliver Coates