Sofia Kourtesis (nata il 18 agosto 1985 a Magdalena, Lima, Perù) è una dj, compositrice e produttrice discografica, di stanza a Berlino, Germania.
Ha pubblicato il suo Ep di debutto, "This Is It", nel 2014, quindi il suo secondo Ep omonimo nel 2019 e un Ep di quattro canzoni intitolato "Sarita Colonia" nel 2020. Quest'ultimo è stato seguito da un Ep di cinque canzoni nel 2021 chiamato "Fresia Magdalena".
Kourtesis ha pubblicato un singolo intitolato "Estación Esperanza" con Manu Chao nel 2022 e il singolo "Madres" nel 2023. Entrambe queste canzoni sono state incluse nel suo album di debutto, "Madres", uscito nell'ottobre 2023 sull'etichetta Ninja Tune. Ricco e appassionato, volto ad accentuare lo stretto legame che unisce la producer al suo Perù, “Madres” accoglie con commossa tenerezza, combatte e celebra con la stessa fierezza, pulsa di un amore che il fitto sottotesto narrativo esalta nella sua universalità, su un intreccio di beat gommosi, cambi di ritmo e suoni zuccherini. Approdata al primo album con un'esperienza consolidatasi nel tempo, Sofia Kourtesis è ormai un'autrice fatta e finita, padrona di un linguaggio formato in ogni suo aspetto.