Walt Disco

Walt Disco

I Walt Disco sono una band scozzese di sei elementi. Il gruppo si è formato nel 2015 ed è composto da James Potter (cantante), Finlay McCarthy (chitarre e tastiere), David Morgan (tastiere e sintetizzatori), Lewis Carmichael (chitarre), Charlie Lock (basso), Jack Martin (batteria).

Le loro influenze artistiche provengono da nomi storici della scena post-punk, new wave e indie-rock internazionale, quali Associates, Orange Juice, Echo & The Bunnymen, come Talking Heads e Franz Ferdinand.
Le loro strade si sono incrociate all'Università di Glasgow, scoprendo la comune passione per la musica, soprattutto per quella proveniente dalla scena punk scozzese degli anni ’80.
Sono diventati ufficialmente una band nel settembre 2016, in occasione del loro primo concerto tenutosi per un evento organizzato dall’università. Il nome Walt Disco è nato solo qualche giorno prima dell’appuntamento, traendo ispirazione da un poster del Thunder Disco Club appeso sui muri dello stesso ateneo.
Quel concerto segnò il punto di partenza del loro percorso musicale, momento storico dopo il quale iniziarono a ricevere numerosi inviti ad esibirsi presso diversi eventi di spettacolo dislocati presso svariate città scozzesi.

Nel 2019, hanno girato l’intero Regno Unito come band spalla degli Sports Team, offrendo agli amanti della musica pop un assaggio della loro follia tramutata in musica energica e strabiliante.
Resta memorabile la loro elettrizzante esibizione alla Electric Ballroom di Camden Town a Londra, nel 2019, non passata inosservata ai numerosi giornalisti presenti.
Facendo leva sui propri punti di forza e lavorando pesantemente sulle situazioni che necessitavano di ulteriore evoluzione, i Walt Disco si sono tuffati per mesi alla realizzazione del loro primo progetto discografico.
La band non ha fatto attendere a lungo i propri fan, pubblicando nel 2020 l'Ep “Young Hard And Handsome”, un progetto strutturato su sette tracce. Il crescente successo registrato non solo nel Regno Unito, solo dopo pochi mesi dall’uscita del disco grazie a milioni di stream sulle piattaforme digitali, è trainato dai singoli “Hey Boy (You’re One Of Us)” e “Cut Your Hair”, programmati a rotazione nei palinsesti delle emittenti radiofoniche europee e statunitensi.

Annunciati tra i nuovi alfieri dell’attuale musica pop per la singolare fusione tra il pop-punk degli anni '80 e le sonorità più accattivanti provenienti dai tempi moderni, i Walt Disco offrono il risultato più concreto della loro maturazione artistica e delle loro stravaganti scelte stilistiche nell’atteso debutto full length Unlearning”, distribuito esattamente il 1 aprile 2022.

Recensioni di Walt Disco su Ondarock

Unlearning

Unlearning

(2022 - Lucky Number)

L'eccentrico synth-pop del sestetto scozzese sprigiona un'energica ventata di freschezza

Ultime recensioni su Ondarock

ANDREW BIRD

Inside Problems

(2022 - Loma Vista)
Il disco più espansivo e seducente del musicista americano

CATERINA BARBIERI

Spirit Exit

(2022 - Light Years)
Il volo celeste della compositrice emiliana, in un vortice sonoro tanto post-umano quanto poetico

BREATHLESS

See Those Colours Fly

(2022 - Tenor Vossa)
Brividi ed estasi per il ritorno della band inglese