12-11-2022

Morto Keith Levene, chitarrista dei Public Image Ltd.

di Redazione di OndaRock
Morto Keith Levene, chitarrista dei Public Image Ltd.

È morto all'età di 65 anni Keith Levene, chitarrista dei Public Image Ltd e prima dei Clash. A dare la notizia è stato l'autore e scrittore Adam Hammond, che ha rivelato che Levene è morto venerdì (11 novembre). "È con grande tristezza che comunico che il mio caro amico e leggendario chitarrista dei Public Image Limited Keith Levene è morto venerdì 11 novembre - ha scritto Hammond - Non c'è dubbio che Keith sia stato uno dei chitarristi più innovativi, audaci e influenti di tutti i tempi, ha cercato di creare un nuovo paradigma nella musica e con i compagni John Lydon e Jah Wobble è riuscito a farlo".

 

Levene aveva anche fondato i Clash con Mick Jones, mostrando una grande influenza sul loro sound iniziale. Nella sua breve permanenza nel gruppo punk, contribuì assieme a Jones e Strummer alla scrittura di una canzone, "What's My Name", che venne inserita nel primo Lp della band. Ma presto venne allontanato dal gruppo e trovò così posto in una formazione chiamata Flowers of Romance, nella quale militava anche Sid Vicious e componenti future delle Slits. Dopo lo scioglimento dei Pistols avvenuto nel 1978, Keith seguì il loro cantante John Lydon nel suo nuovo progetto Public Image Ltd., sempre alla chitarra. Lasciò la band nel 1983, in disaccordo con Lydon sulle registrazioni del nuovo materiale, l'album che poi sarebbe diventato "This Is What You Want, This Is What You Get".

 

Levene ha poi collaborato in svariati progetti musicali (fra cui diverse colonne sonore) e ha pubblicato alcuni lavori da solista, tra i quali vale la pena citare l'Lp "Violent Opposition" (del 1989, su etichetta Taang Records) e l'Ep "Murder Global" del 2002. Negli ultimi anni, Levene è tornato a collaborare con Jah Wobble, firmando insieme "Yin & Yang" (2012) e partecipando al suo ultimo album, "Commercial Zone 2014", registrato a Praga dopo una campagna di crowdfunding.



Public Image Limited su OndaRock
Recensioni

PUBLIC IMAGE LIMITED

This Is P.I.L.

(2012 - PiL Official)
John Lydon riesuma la storica sigla dell'era post-punk, cercando di rispolverare gli antichi fasti

PUBLIC IMAGE LIMITED

Flowers Of Romance

(1981 - Virgin)
Gli eredi dei Sex Pistols sposano gli arcani rituali del dark-punk

PUBLIC IMAGE LIMITED

Metal Box

(1979 - Emi)
Una delle più celebri crisi di nervi del post-punk, racchiusa in una scatola di metallo

News
Live Report
Speciali