Muore Bill Doss, co-fondatore di Elephant 6 e anima pop degli Olivia Tremor Control

di Alessandra Reale
03-08-2012
Arriva del tutto improvvisa la notizia della morte di Bill Doss, cofondatore negli anni Novanta della Elephant 6 Recording Company, insieme a Will Cullen Hart, Jeff Mangum e Robert Schneider, nonché anima pop degli Olivia Tremor Control, band culto del collettivo Elephant 6 fondata da Doss e Will Hart.
Risale a pochi giorni fa l'annuncio del decesso, apparso con un laconico comunicato sul sito ufficiale degli Olivia: "Siamo devastati dalla perdita di nostro fratello Bill Doss. Siamo senza parole".

Bill Doss
A seguito dello scioglimento degli Olivia Tremor Control, avvenuto nel 2000 dopo la pubblicazione di due capisaldi dello psych-pop quali "Music From The Unrealized Film Script: Dusk At Cubist Castle" e "Black Foliage: Animation Music Volume 1", Doss si era dedicato alla sua seconda band, i Sunshine Fix, per poi raggiungere Robert Schneider e i suoi Apples In Stereo.
Nel 2005 gli Olivia erano tornati a suonare insieme dal vivo in tour, e giusto un paio di anni fa, in una chiacchierata con OndaRock, Will Hart ci aveva anticipato l'ipotesi di una ufficiale reunion della band, concertata con l'amico Doss: "Bill era qui proprio ieri. Mi ha chiesto se fossi pronto per fare altre cose insieme. Lo sono assolutamente".
Nel 2011 gli Olivia Tremor Control di Doss e Hart avevano pubblicato un nuovo singolo dal titolo "The Game You Play Is In Your Head, Parts 1, 2, & 3", il primo dopo dieci anni, e un nuovo album sembrava essere nell'aria.
Risale a meno di un mese fa una delle ultime performance della band, la partecipazione al Pitchfork Music Festival.


Non si conoscono le cause del decesso di Doss, avvenuto a soli 43 anni, e tanto i familiari del musicista statunitense quanto gli ex-compagni del collettivo E6 si sono chiusi in un doloroso silenzio. Domenica prossima si terrà un Memorial Day ad Athens, la cittadina georgiana da sempre centro nevralgico del collettivo Elephant 6.