Michael Hedges Tribute a Milano

30-11--0001
Il 4 Dicembre a Milano, in occasione dei quindici anni dalla scomparsa di Michael Hedges, il Jimi Hendrix della chitarra acustica, verrà celebrata una serata tributo al chitarrista americano, con la partecipazione di alcuni dei più importanti chitarristi acustici italiani. A fare gli onori di casa Ezio Guaitamacchi, che di Hedges era ammiratore ed amico personale e di lui dice "Michael è stato un genio assoluto della musica del 900. E, ovviamente, un chitarrista favoloso che ha lasciato una traccia indelebile nella storia delle sei corde acustica. Ne ha ridisegnato i confini e ne ha letteralmente reinventato le modalità di utilizzo. Oggi, sono migliaia i musicisti che si ispirano alla sua arte, alla sua tecnica, al suo stile.

Nel corso della serata verranno proiettati estratti dall’ultimo concerto di Michael Hedges in Italia
Il 23 novembre del 1991, al Teatro di Porta Romana di Milano, dove ha concluso l’edizione 1991 del Festival “MUSICA & NATURA” aprendo lo spettacolo di Angelo Branduardi. Insieme, i due musicisti hanno suonato "Woman of the World", un pezzo di Michael che Angelo ha accompagnato con il violino e "Il Dono del Cervo", la classica ballata branduardiana impreziosita dal flauto traverso di Hedges.


Sul palco salirà anche MICHAEL MANRING: allievo di Jaco Pastorius, incontra Michael Hedges a Baltimora nel 1981. E subito, i due diventano amici. Stessa visione musicale, identica ricerca sullo strumento, medesima avversione ai meccanismi del music business. Manring sul basso è l’equivalente di Hedges sull’acustica. 

Questo il resto della line up:

BEPPE GAMBETTA: chitarrista acustico di fama internazionale, dalla natia Genova si è trasferito negli Stati Uniti dove, negli ultimi 30 anni, ha suonato ovunque e con chiunque. Ha conosciuto personalmente Michael Hedges.

GUITAR REPUBLIC: stupefacente trio, di base a Roma ma ormai famoso nel mondo, composto da Pino Forastiere, Stefano Barone e Sergio Altamura. Rock, improvvisazione, minimalismo, colori e ritmi mediterranei sono le influenze musicali di tre diversi cittadini della stessa Repubblica a sei corde.

FORASTIERE: America e il Canada lo hanno adottato. La chitarra acustica di Forastiere incarna la medesima visione artistica, lo stesso senso melodico e quell’incredibile suono cosmico che hanno reso Michael Hedges una leggenda del nostro tempo.

BORIS SAVOLDELLI: definito “one man voice orchestra”, è uno dei vocalist più sbalorditivi dell’attuale panorama musicale. Eseguirà un duetto con Forastiere, proprio come Bobby McFerrin faceva con Hedges.

FINAZ (from BANDABARDO’): chitarrista, compositore e cofondatore della Bandabardò, Alessandro Finazzo (FINAZ) fa il suo debutto solista con un album (Guitar Solo) di sola chitarra acustica concepito a New York e dedicato ai suoi idoli chitarristici tra i quali Michael Hedges.

Di Michael Hedges hanno detto:

David Crosby: “Insieme a Jackson Browne, il miglior autore di canzoni che io abbia mai ascoltato"

Steve Vai: "il chitarrista più incredibile sulla faccia della terra

Frank Zappa, dopo aver sentito la fenomenale versione per chitarra acustica della sua Sofa No. 1: "un genietto"

4 Dicembre 2012 - Salumeria della Musica, Milano (15 €)