Il seguito di "Felona e Sorona" della Maschera Di Cera

17-01-2013
Si chiama Le Porte del Domani il sesto e nuovo album de La Maschera Di Cera, uno dei progetti più apprezzati e riconosciuti di Fabio Zuffanti. Oltre a un forte omaggio al suono progressivo delle radici dei 70, ma anche a un personale e maturo senso della composizione, il disco è, nelle intenzioni di Zuffanti e dei suoi comprimari, il seguito della pietra miliare del prog italico Felona e Sorona de Le Orme, disco-concept del 1973 dedicato ai due pianeti immaginari.

Il concept originario è infatti una storia universale di diversità e ineguaglianza rimasta - forse volutamente? - irrisolta alla fine del disco, lasciando così lo spazio ad una ispirata continuazione e conclusione. A livello musicale MDC approfondisce il suo rapporto con i suoni vintage ma porta il tutto a una dimensione attualizzata, mentre liricamente il concept affronta la lotta tra i due pianeti, uno luminoso e l'altro buio.

Le Porte del Domani contiene una suite di quarantacinque minuti divisa in nove parti ed è pubblicato da AMS Records. La copertina è stata curata personalmente da Lanfranco, il pittore che creò il dipinto originale di Felona e Sorona e che ha messo gentilmente a disposizione del gruppo la sua opera del 1968 “Gli amanti del sogno”.
Le Porte del Domani esce in CD in edizione e italiana e inglese (questa con un missaggio leggermente diverso), in LP, e in uno speciale box contenente la litografia su plexiglass del dipinto e tutte le versioni di CD e LP.

LA MASCHERA DI CERA

Alessandro Corvaglia: Voce solista, chitarra

Maurizio Di Tollo: Batteria, cori

Agostino Macor: Tastiere

Andrea Monetti: Flauto

Fabio Zuffanti: Basso

 

Discografia:

 

2002: La maschera di cera (Mirror Records/BTF)

2003: Il grande labirinto (Mirror Records/BTF)

2004: In concerto (Mirror Records/BTF)

2006: LuxAde (Immaginifica Records)

2010: Petali di Fuoco (Aereostella/Edel)

2012: Le porte del domani (Ams Records/BTF)

 

Info:

https://www.mascheradicera.wordpress.com

https://www.facebook.com/mascheradicera
https://www.myspace.com/mascheradicera