Snowbird: il nuovo progetto di Raymonde dei Cocteau Twins

07-11-2013

Era il 1997 quando i Cocteau Twins si sciolsero. Da allora, l'impegno principale del bassista Simon Philip Raymonde è stato rivolto alla sua etichetta indipendente, la celebre Bella Union (Beach House, Explosions In The Sky, Midlake, solo per citarne alcuni).

Ora è finalmente giunto il momento di presentare il suo nuovo progetto musicale: gli Snowbird. La band, formata ufficialmente nel 2010, è in realtà un duo ed è composta da Raymonde e Stephanie Dosen – cantante che aveva già lavorato con i Chemical Brothers e accompagnato in tour i Massive Attack. L'ex Cocteau Twins se n'è innamorato, tanto da descriverla come "l'unica cantante con cui mi sia sentito veramente in sintonia musicale dopo Elizabeth Fraser. Potrebbe fare di tutto".

Il loro album d'esordio "Moon" sarà pubblicato a gennaio, ovviamente per Bella Union. Collaboreranno artisti del calibro di Ed O'Brien e Phil Selway dei Radiohead, e anche Eric Pulido e McKenzie Smith dei Midlake. La copertina è stata disegnata da Vaughan Oliverm, che aveva già lavorato per i Cocteau Twins.

Non ci resta che ascoltare il brano "Porcelain", pubblicato in anteprima dalla band su Soundcloud.