Paul Draper (Mansun) torna a fare musica

25-08-2014

I Mansun si sono sciolti nel maggio del 2003 e da allora il loro leader Paul Draper aveva abbandonato quasi del tutto la musica. In tutti questi anni, infatti, c’erano state solo un paio di collaborazioni, prima con Skin degli Skunk Anansie e poi con i Joy Formidable. Il 2014, invece, sta vedendo un’intensa attività musicale di Draper. Innanzitutto c’+ stato il suo ingresso nel progetto The Anchoress, capitanato dalla cantante e multistrumentista gallese Catherine A. Davies: la band ha pubblicato un singolo, intitolato “What Goes Around”, e ha pronto l’album di debutto, nel quale Draper ha suonato, lavorato alla produzione e alla scrittura delle canzoni. Si tratta del primo disco a cui ha partecipato in modo complessivo dopo lo scioglimento della sua band.

Lo scorso 23 agosto, poi, Draper ha reso pubblica la sua prima canzone solista ufficiale. La diffusione del brano è avvenuta all’interno della Mansun Convention, un evento organizzato a Chester, città natale del gruppo, al quale hanno partecipato circa 500 fan provenienti da varie parti del mondo. La giornata prevedeva un’esposizione di memorabilia, un’asta di beneficienza, l’esibizione di alcune tribute band e una serie di panel di discussione sulla vita della band e su cosa è rimasto di loro ancora oggi. Durante uno di questi panel è stata diffusa la canzone, che si intitola “Feeling My Heart Run Slow”. Un fan ha filmato il momento e l’entourage di Draper ha autorizzato la condivisione del video.


Draper, non molto tempo fa, aveva dichiarato che, immediatamente dopo la fine dei Mansun, si era messo a lavorare per un disco solista, dal titolo provvisorio “Spooky Action”, ma che aveva poi interrotto tutto perché si sentiva troppo giù emotivamente per pensare di fare e pubblicare musica. Probabilmente, dopo tanto tempo, la serenità è stata ritrovata e potrebbe essere giunto il momento di terminare il lavoro e di pubblicarlo.