… una sera con Lucio, incontro con Alberto Radius e Ricky Portera

03-02-2015
Lucio che ti scruta. Lucio che ti fa un cenno. Lucio che ti consiglia una progressione di accordi. Lucio che accenna una melodia, un ritmo, un gioco di parole, una filastrocca. Lucio che ti dirige, che si lascia andare, che rigetta, che approva.

Battisti & Dalla, una di quelle doppiette da finale di Champions, alla Milito: prima una stilettata furtiva, repentina, rapinosa di cuori, poi una folata, rabbiosa eppure ben congegnata, da apparire studiata nei minimi particolari, ma talmente fluida da rifiutare ogni sospetto di mera accademia. Roba da fuoriclasse.

Alberto & Ricky, Radius & Portera, la miccia e la spezia di quei contropiedi, spesso così perfetti da apparire facili. Due chitarre al servizio di due titani. Dodici corde impegnate nell'infinito tentativo di domare l'apparentemente tranquilla vicenda del pop italico.

Dopo 4-5 decenni di prezioso mestiere, le due asce incrociano i loro segreti in un album tributo ai due leader della canzone nazionale, "… una sera con Lucio". Chi gliel’ha fatto fare? Marco e Davide, concentrati come due investigatori irremovibili e severi, li hanno fatti cantare. E in mezzo sono scappate anche confessioni riguardo influenze personali, storia della chitarra elettrica, misteri che si celano dietro gli spartiti dei gloriosi boss. Che ci sia stata la possibilità di svelare la magia della perfetta canzone pop-rock? Nel dubbio non perdete Blah Blah Blah Ondarock On Air, con Alberto & Ricky. Dai loro cilindri potrebbero spuntare ulteriori conigli.



La scaletta completa:

1. The Jimi Hendrix Experience – Day Tripper – BBC Sessions 1998 (rec. 17-10-67)
2. Radius-Portera - Ayrton - …Una sera con Lucio 2015
3. Alberto Radius – Banca d'Italia live @ Blah Blah Blah
4. Jeff Beck – Beck’s Bolero - Live at Ronnie Scott's 2008
5. Ricky Portera – I vicoli di Modena live @ Blah Blah Blah
6. Radius-Portera – Dieci Ragazze …Una sera con Lucio 2015
7. Cream – Crossroads - Royal Albert Hall, London 2005
8. Loredana Berté – Coccodrilli Bianchi – Live Televisione Svizzera 1980
9. Radius-Portera – Tu non mi basti mai - …Una sera con Lucio 2015
10. Van Halen – Hear About It Later – Fair Warning 1981
11. Radius-Portera – Nel Ghetto live @ Blah Blah Blah
12. Ricky Portera – La sera dei miracoli …Una sera con Lucio 2015