ANTEPRIMA: Junkfood+Enrico Gabrielli - Italian Masters Vol. 1 Piero Umiliani [Videointervista]

14-05-2015

"Italian Masters", ideata dai Junkfood e da Enrico Gabrielli (Calibro 35, Mariposa), è una nuova interessante collana dedicata ai più importanti compositori italiani di colonne sonore. Il primo volume, in uscita in free-download il 25 maggio, sarà dedicato alla figura di Piero Umiliani, conosciuto ai più per le musiche dei "Soliti ignoti" di Mario Monicelli.
In occasione dell'uscita, vi presentiamo una videointervista al quintetto filmata il 17 gennaio durante la registrazione del disco presso il Vacuum Studio di Bologna. Il lavoro, inciso in un'unica sessione, presenta tre delle più famose tracce di Umiliani in una veste stravolta e rinnovata.
La regia del video è stata curata da Davide Labanti, mentre la fotografia ed il montaggio sono rispettivamente di Giovanni Vitale e di Rossana Gatti. La formazione è composta da Enrico Gabrielli al sassofono e al clarinetto basso, Michelangelo Vanni alla chitarra, Paolo Raineri alla tromba e al flicorno, Simone Calderoni al basso e Simone Cavina alla batteria.