Nuovo video per Marissa Nadler, "All the Colors of the Dark" [VIDEO]

24-03-2016

Tratti di grafite su di un foglio che accennano figure umane. È intuibile sia questa la prima immagine che venga in mente quando, accompagnata da un lieve fingerpicking o un etereo synth, il soprano antico di Marissa Nadler comincia ad affiorare da un ritmo candido e gelido. "July" è lontano due anni oramai, e il nuovo album "Strangers" sarà pubblicato il 20 maggio, ma la giovane stella del songwriting decide di regalarci un assaggio del suo stile con "All the Colors of the Dark". Marissa Nadler ha attraversato sicuramente un percorso di maturazione artistica, durante il quale ha accarezzato melodie più pop a volte, più sperimentali altre volte, ma se "All the Colors of the Dark" fosse una degna anticipazione delle tonalità del disco in arrivo, sarebbe un chiaro assestamnento intorno ad una folk più gotica, decadente e invernale.
Il video del singolo è una monocromatica sequenza in stop-motion, diretta e animata dalla stessa Nadler, che proietta lo spettatore in un'ambiente domestico d'altri tempi, dove la vita è rinsecchita come i rami tentacolari delle piante aride che crescono e scompaiono in vari momenti del video. I volti umani che si vedono comporsi e scomporsi davanti alla camera non sono altro che ammassi di argilla, terra e foglie secche: unici segni di vita che accompagnano le fugaci comparse di Marissa. C'è molto del Buñuel surrealista, ma anche molto Edgar Allan Poe da sempre punto di riferimento delle liriche della cantautrice.

È notizia recente, inoltre, che Marissa Nadler porterà sui palchi statunitensi ed europei la sua musica (purtroppo senza passare per l'Italia); in particolare accompagnerà in otto concerti il gruppo blues rock psichedelico Black Mountain, con cui condivide il produttore Randall Dunn (Sunn o))), Wolves In The Throne Room). Qui potrete trovare nel dettaglio le date della tournée. Non resta che attendere "Strangers", per giudicare il ritorno della musa dell'inverno.