Deakin degli Animal Collective annuncia un album solista [VIDEO]

07-04-2016

Josh Dibb aka Deakin, uno dei membri degli Animal Collective, ha annunciato di aver finalmente completato il suo album solista, disco che aveva visto la genesi nel lontano 2009 sul noto sito di crowdfunding Kickstarter. Oggi Deakin ha rivelato che l'album, intitolato "Sleep Cycle", verrà pubblicato come uscita digitale venerdi 8 aprile, su tutte le maggiori piattaforme di streaming e di acquisti digitali, tra cui Bandcamp. Dibb ha anche condiviso il video di una delle tracce dell'album,"Just Am".
I sostenitori del progetto su Kickstarter, hanno già ricevuto i files digitali dell'album, in un pacco comprendente anche una versione di Sleep Cycle in musicassetta (per ora l'unica versione fisica dell'album), posters, art books, bonus tracks, video esclusivi ed altre memorabilia. Guarda il video di "Just Am" e la tracklist qui sotto.
Il 1 Aprile, Dibb ha postato una nota pubblica sul progetto Kickstarter, in cui ringraziava i fans per l'attaccamento, e annunciava l'avvenuta spedizione dei pacchi ai suoi sostenitori, giurando che non si trattava di un pesce d'aprile. Il progetto aveva originariamente ricavato quasi 26,000 dollari.
I fondi erano serviti per la partecipazione di Deakin ad un Festival nel Deserto del Mali, per la creazione di un libro e di un CD, ed per una donazione al TEMEDT, un'organizzazione umanitaria del Mali che si occupa di aiutare le persone ancora in schiavitù. Deakin ha lasciato momentaneamente il collettivo, lasciando ai soli Panda Bear, Geologist e Avey Tare la creazione del nuovo Animal Collective intitolato "Painting With"
Un comunicato stampa descrive così il processo di realizzazione dell'album:
"Anche se tutte le canzoni sono state originariamente concepite nel 2010, solo la parte ambientale è stata registrata in quel periodo. Nel corso del 2015 Josh è entrato nel Rare Book Room Studio con Nicolas Vernhes per registrare “Footy” e “Good House.” In quella sessione Josh è stato aiutato dal suo grande amico Tim Dewit (aka Dutch E. Germ, membro originale dei Gang Gang Dance) per suonare la batteria su “Footy”. Dopo aver ascoltato alcuni demo, Pete Kember (aka Sonic Boom), ha chiesto di poter missare “Good House”. Josh ha poi terminato il resto delle registrazioni e della produzione da solo nel suo studio casalingo negli ultimi mesi del 2015." 



Ecco la tracklist:

01 Golden Chords
02 Just Am
03 Shadow Mine
04 Footy
05 Seed Song
06 Good House