
Come sempre maestri nel giociare con le aspettative del proprio pubblico, i Radiohead hanno inizato alla grande la campagna che anticipa il loro prossimo disco (in uscita a giugno, secondo quanto dichiarato dal manager Brian Message): la rete già rumoreggiava qualche giorno fa, quando un certo numero di fan inglesi, dopo avere fatto acquisti dal sito ufficiale della band, ha ricevuto una misteriosa cartolina che recita "Sing a song of sixpence that goes/Burn the Witch/We know where you live" ("Burn The Witch" è il titolo di una canzone inedita dei Radiohead, presumibilmente scritta fra il 2005 e il 2008 ma mai incisa). Il primo maggio, la band ci ha di nuovo colto alla sprovvista, azzerando letteramente la sua presenza in rete, non cancellando ma svuotando di ogni post o immagine il proprio sito, il profilo di Facebook, quello di Twitter, eccetera.
Poi, finalmente, alle 7 di questa mattina (ora italiana), un segno di vita: l'animazione un uccello che cinguetta in loop, ma senza alcun testo o alcuna spiegazione. Le parole "Dead Air Space" appaiono nell'url del sito, ma niente di più.
In gennaio la band ha inoltre fondato due compagnie, la Dawn Chorus LLP e la Dawnnchoruss Ltd, così come era già stato fatto subito prima dell'uscita di "In Rainbows" e "The King Of Limbs".
La speculazione attorno al nono capitolo della storia dei Radiohead continua a crescere, insomma, di pari passo con l'aspettativa del pubblico. Alla fine del mese la band partirà per un tour internazionale, dal quale, purtroppo, l'Italia rimane esclusa.