02-09-2016

E se Banksy fosse un membro dei Massive Attack? Le rivelazioni di un reporter scozzese

di Gabriele Senatore
E se Banksy fosse un membro dei Massive Attack? Le rivelazioni di un reporter scozzese L'identità segreta dell'artista più chiacchierato della street art contemporanea potrebbe non essere più così segreta. L'inchiesta è partita dalla penna di Craig Williams, reporter per il sito Transmission Glasgow, il quale dopo alcune interviste e indagini sembrerebbe aver scoperto delle interessanti coincidenze.

Secondo le ricerche del giornalista scozzese, Banksy sarebbe un collettivo di artisti, notizia già rivelata in passato, guidato da - e qui arriva la rivelazione - Robert "3D" Del Naja direttamente dai Massive Attack. Il parallelo tra il co-fondatore della band trip hop britannica e il writer di punta della street art satirica sarebbe fondato su tre punti fondamentali: in primo luogo sia la formazione dei Massive Attack sia le prime opere di Banksy hanno avuto luogo a Bristol; in secondo luogo Del Naja non ha mai fatto mistero del suo essere un writer, oltre che un artista musicale; e ultima, ma non meno importante, durante dodici tappe dei tour dei Massive Attack sono apparsi graffiti a firma Banksy nelle città o nei dintorni del luogo dove avveniva il concerto. Inoltre Williams riporta anche altre piccole coincidenze tra il writer e la band, quale il legame tra i due collettivi raccontato nei documentari "Exit Through the Gift Shop" e "3D & the Art of Massive Attack".

Nonostante le prove, l'ipotesi resta per ora una congettura, come fu per l'artista Robin Gunningham, indicato nel 2008 quale probabile volto di Banksy. Dati i sospetti, c'è molta attenzione da parte dei fan in queste ore intorno al concerto di sabato, in cui Del Naja e Daddy G suoneranno a Bristol sui prati del Clifton Downs; alcuni si aspettano l'apparizione di qualche opera di Banksy nei dintorni. In basso l'articolo e la mappa delle "coincidenze".



New theory: The hunt for the true identity of Banksy took a new twist today after a member of Massive Attack was named at the artist by an investigator who has plotted his art and found they matched to Massive Attack gigs

Massive Attack su OndaRock
Recensioni

MASSIVE ATTACK

Ritual Spirit Ep

(2016 - Virgin)
La premiata ditta di Bristol si ripresenta con un Ep remixato dal vostro battito cardiaco

MASSIVE ATTACK

Heligoland

(2010 - Virgin)
A sette anni di distanza da "100th Window", torna sulle scene il duo di Bristol

MASSIVE ATTACK

Splitting The Atom Ep

(2009 - Emi)
La gustosa preview del full-length del duo di Bristol, atteso per gennaio

MASSIVE ATTACK

Danny The Dog O.S.T.

(2004 - Virgin)
La band di Bristol firma la colonna sonora del film di Luc Besson

MASSIVE ATTACK

100th Window

(2003 - Virgin)
Robert "3D" Del Naja resta solo, ma attorniato da splendide voci, tra cui Sinéad O'Connor

MASSIVE ATTACK

Mezzanine

(1998 - Virgin)
Il manifesto definitivo del trio inglese, tra nostalgie dark-wave e futuri scenari elettronici

News
Live Report
Speciali