
A dicembre i fratelloni della Virginia ci avevano avvertito che il test pressing era pronto, adesso è arrivato l'annuncio ufficiale: il nuovo album dei Pontiak si intitola 'Dialectic Of Ignorance' e verrà pubblicato dalla Thrill Jockey il prossimo 24 marzo. L'album è già disponibile per il preorder a questo link nelle versioni CD e LP (le prime copie saranno in vinile giallo trasparente). Dopo aver aperto la propria fabbrica di birra nell'agosto del 2015, i fratelli Carney hanno avuto l’opportunità di rivalutare il loro processo creativo proprio attraverso la produzione della birra. Le lezioni apprese da questa sperimentazione hanno avuto un effetto estremamente creativo sia sulle idee di base che sul successivo suono che si può ascoltare su ‘Dialetic of Ignorance’. Guarda il tweet della band e leggi la tracklist qui sotto.
SUPER psyched our new album Dialectic of Ignorance is available pre-order now!!! https://t.co/1cdD91EvnS @thrilljockey @ThrillJockeyUK pic.twitter.com/s6VL4DbLHj
— PONTIAK (@brotherspontiak) 12 gennaio 2017
“C’è una connessione precisa tra la produzione di birra e la musica”, spiega Van Carney, il chitarrista e cantante dei Pontiak. “Entrambi sono processi creativi che sono pieni di possibilità istantanee. In studio si affrontano problemi logistici, tecnici e creativi che sono in continua evoluzione; sta a te in quanto autore decidere quale strada si vuole prendere. Produrre birra non è diverso. “
L’album è stato registrato da gennaio a ottobre 2016 nel loro ‘Studio A’ in Virginia. “Far partire il birrificio ha allungato i tempi di produzione dell’album,” conclude Van. “Ma è stata una cosa buona perché ci ha dato modo di riflettere, considerare meglio le cose e buttare le cose che non andavano quando era necessario farlo. Abbiamo potuto arrivare nel birrificio presto ogni mattina, mettere su quello che avevamo registrato il giorno prima, ascoltarlo con calma mentre lavoravamo, e scambiarci idee tra di noi. È stato un flusso scorrevole e meditativo. “
Dialectic Of Ignorance:
01. Easy Does It
02. Ignorance Makes Me High
03. Tomorrow is Forgetting
04. Hidden Prettiness
05. Youth and Age
06. Dirtbags
07. Herb is My Next Door Neighbor
08. We've Fucked This Up