ANTEPRIMA: Darman - "Chioma di Berenice" [Video]

18-09-2017
Darman è il progetto del cantautore calabrese Dario Mangiacasale. A due anni dal debutto con "Four-Leaved Shamrock", ritorna con un nuovo album. "Segale Cornuta" è uscito per Ayawasca Sciamani Musicali. Abbiamo il piacere di presentarvi in anteprima il video ufficiale del singolo "Chioma di Berenice". Animazione e regia a cura di Paola Morpheus Loprete e Matteo Scarfò.

Le sue parole sul singolo: "'Chioma di Berenice' è una costellazione, incastonata nella volta celeste tra il Leone e la Vergine. La scoperta di alcune coincidenze legate alla mia vita e a questa costellazione mi hanno trasmesso ispirazione affinché scrivessi questo brano, volutamente narrativo, ermeticamente autobiografico e commemorativo con due anime: una rock psichedelica e un'altra new wave/elettronica. Il mio giorno di nascita è il 24 agosto, esattamente il giorno di passaggio tra il segno zodiacale del Leone e quello della Vergine. Tecnicamente dovrei definirmi un cuspide della Vergine, ma in realtà mi piace pensare che io 'faccia parte' della costellazione della Chioma di Berenice. Questo perché amo le coincidenze, gli incastri apparentemente inspiegabili, amo visceralmente il mistero e l'astronomia. Casualità e concordanza vogliono che la costellazione associata alla mia data di nascita abbia lo stesso nome di una delle due sorelle di mia madre, Berenice, una delle persone più importanti e influenti della mia vita".

"Il video narra in breve il mito della costellazione della Chioma di Berenice e della regina egiziana dalla quale prende il nome. Il racconto è tutto in animazione e a risaltare sono il mistero e il fascino dell'antico, le divinità e la magia. Uno sguardo particolare è dato alla figura di Berenice come portatrice di Bellezza, mentre la dea Afrodite svela il segreto dell'immortalità a una bambina del nostro mondo oscuro", racconta lo sceneggiatore Matteo Scarfò, che ha preso ispirazione da alcune tavole del maestro Philippe Druillet, dai racconti di Robert Howard e dalle atmosfere di Blade Runner.

Darman su OndaRock

Vai alla scheda artista