I 60 anni di De Gregori in un libro di Claudio Fabretti

di Stefano Bartolotta
29-03-2011
Mercoledì 30 marzo esce per Arcana "Fra le pagine chiare e le pagine scure", il libro di Claudio Fabretti che ripercorre la vita e l'opera di Francesco De Gregori, giunto al traguardo dei sessant'anni (li compirà lunedì 4 aprile).
"Fra le pagine chiare e le pagine scure" è un lungo viaggio nel songbook degregoriano che si snoda attorno ai suoi principali nuclei tematici: l'amore e la separazione, l'America, la Storia, i perdenti, il viaggio e la fuga, le fiabe e l'innocenza infantile. Un itinerario perennemente in bilico tra personale e sociale, realtà e fantasia. In primo piano, poi, alcuni momenti cruciali della sua carriera: l'epopea del Folkstudio, il processo del Palalido, il doppio sodalizio con Lucio Dalla (Banana Republic e Work In Progress), le numerose e a volte imprevedibili collaborazioni. Un capitolo affronta poi in modo specifico la rivoluzione del linguaggio degregoriano nella canzone italiana. In appendice, una Guida all'ascolto con le recensioni sintetiche di tutti i dischi.
"Fra le pagine chiare e le pagine scure" (288 pp, 18,50 euro) è disponibile in libreria e presso tutti i principali siti specializzati di vendita online (www.ibs.it, www.libreriauniversitaria.it, www.unilibro.it, www.lafeltrinelli.it etc.).

Claudio Fabretti - Francesco De Gregori - Fra le pagine chiare e le pagine scure (Arcana)