Newdress: č "LEIcontroLEI" il nuovo album della band elettrowave bresciana [Video + Streaming]

12-10-2019
Preceduto da tre album e tre EP, "LEIcontroLEI" è il settimo lavoro dei Newdress uscito l'11 ottobre per l'etichetta Discipline di Garbo e Luca Urbani (Soerba), con distribuzione di Believe Digital in tutti gli store digitali.

Il disco è un concept che ruota attorno ad alcune figure femminili che hanno segnato la storia del mondo e dell'umanità mettendo in contrapposizione donne "positive" e "negative": partendo da Eva e Lilith, dalla serial killer saponificatrice Leonarda Cianciulli alla partigiana Joyce Lussu, passando per Amelia Earhart, prima donna a volare sull'Oceano Atlantico a bordo di un Fokker F.VII nel 1928, Marilyn Monroe, Elizabeth Warren (paladina del movimento LGBT americano candidata alle primarie statunitensi del 2020 contro Trump), arrivando a Greta Thunberg, giovane adolescente svedese icona del movimento Fridays For Future.

Dieci canzoni per un album ambizioso che vanta la collaborazione di Antonio Aiazzi (storico tastierista e fondatore dei Litfiba), il batterista Diego Galeri (Timoria, Miura, Adam Carpet, Gentle Eyes In The Gloom) e Stefano Brandoni detto "Brando" (chitarrista per Francesco Renga, Malika Ayane, Roberto Vecchioni, Nada, Giusy Ferreri, Dolcenera, Alberto Fortis, Mahmood, REZOPHONIC e Thegiornalisti). L'artwork è dell'artista Giulia Rosa, nota per il suo libro illustrato dedicato a Marina Abramović.

Due i release party previsti: il primo a Brescia il 18 ottobre al LIO di via Togni, 43, il secondo a Milano il 26 ottobre al TNT Club di Via Tito Livio, 33. Qui sotto il video ufficiale di "Pallida" e lo streaming del successore di "Falso negativo".