Annunciato il ritorno sulle scene di George Clinton

22-03-2022

Nonostante abbia più volte annunciato il ritiro definitivo dalle scene, George Clinton, un monumento della musica funk, si è convinto a tornare in pista per un tour che la prossima estate toccherà diciassette città degli Stati Uniti. Sul palco accanto a lui ci saranno tutti gli attuali membri del collettivo P-Funk, che riunisce i musicisti superstiti (più qualche giovane leva) delle due iconiche band Funkadelic e Parliament, con le quali durante gli anni Settanta Clinton pubblicò album che rivoluzionarono i canoni della musica black.

 

Nonostante sia rimasto per anni nella penombra, la sua figura resta assolutamente centrale: è notizia di questi giorni che il rapper ed attore americano Wiz Khalifa interpreterà Clinton in un biopic dedicato alla celebre Casablanca Records, che dal 1974 al 1980 pubblicò ben otto album dei Parliament. Il mitico George è stato di recente omaggiato anche da Plainfield, nel New Jersey: la cittadina dove iniziò a muovere i primi passi artistici ha deciso di intitolargli una via.

 

Non ci sono al momento rumours riguardo possibili date in Europa o nuove pubblicazioni del collettivo. Il lavoro più recente è “Medicaid Fraud Dogg”, pubblicato a nome Parliament nel 2018. Con la sigla Funkadelic per ritrovare un disco di inediti dobbiamo invece ritornare a “First Ya Gotta Shake The Gate”, risalente al 2014.

 

Di seguito le date fin qui annunciate:

15 Giugno - New York, NY - Summerstage @ Central Park
18 Giugno - New Haven, CT - College Street Music Hall
19 Giugno - Worcester, MA - The Palladium
24 Giugno -  Fort Wayne, IN - Piere’s
25 Giugno - Indianapolis, IN - Clowes Memorial Hall 
26 Giugno - Cincinnati, OH - Riverfront Live
30 Giugno - Asheville, NC - Salvage Station
02 Luglio - Pelham, TN - The Caverns
07 Luglio - Philadelphia, PA - The Fillmore
22 Luglio - Fort Worth, TX - Wild Acre Live
23 Luglio - Cedar Park, TX - The Haute Spot
11 Agosto - Phoenix, AZ - Mesa Amphitheater
13 Agosto - Las Vegas, NV - Craig Ranch Amphitheater
17 Agosto - Inglewood, CA - YouTube Theater
19 Agosto - Saratoga, CA - Mountain Winery
20 Agosto - Blue Lake, CA - Blue Lake Casino
21 Agosto - Napa, CA - Charles Krug Winery