10-06-2022

╚ morta Julee Cruise

di Redazione di OndaRock
╚ morta Julee Cruise

Si è spenta nella notte Julee Cruise, cantautrice e attrice, nota principalmente per la sua partecipazione alla serie televisiva "I segreti di Twin Peaks" di David Lynch e Mark Frost. Proprio per la serie ha cantato diverse canzoni, tra cui anche il celebre tema principale "Falling". La notizia è stata confermata dal marito della cantante, Edward Grinnan. "Voglio che sappiate che ho detto addio a mia moglie, Julee Cruise, oggi. Ha lasciato questo regno alle sue condizioni. Senza nessun rimpianto. Adesso è in pace. Avendo avuto una carriera musicale così varia diceva che il tempo passato a essere Cindy mentre stava avendo una famiglia è stato il periodo migliore della sua vita professionale. Ne sarà per sempre grata. Diceva che quando per la prima volta prese il microfono con Fred e Kate era come se si stesse unendo ai Beatles. Li amerà per sempre e non dimenticherà mai i viaggi insieme intorno al mondo. Le ho suonato Roam mentre se ne andava. Adesso vagherà per sempre. Riposa in pace amore mio, ti mando tutto il mio amore", ha scritto il marito in un commovente post sui social network.

Stella di prima grandezza del dream-pop, Cruise ha ottenuto i successi più importanti nel suo sodalizio con Lynch, per il quale collaborò per la prima volta nel film "Velluto blu". Il regista la richiamò poi per "Twin Peaks" per il quale Cruise cantò il tema principale "Falling" e diversi brani ("The Nightingale", "Into The Night", "The World Spins" e "Rockin' Back Inside My Heart"). La vocalist americana è anche apparsa come attrice in una puntata della serie, in veste di cantante del locale notturno dove spesso si ambientavano le vicende, riapparendo anche nel film prequel "Fuoco cammina con me".
Il suo debutto discografico "Floating Into The Night" è universalmente considerato una pietra miliare del dream-pop.

Cruise tornò a Twin Peaks per il revival del 2017, "Twin Peaks: The Return". Nel 2018 aveva annunciato di avere il lupus, malattia che l'aveva costretta a ritirarsi dalla vita professionale. Dopo l'esperienza di "Twin Peaks" continuò a collaborare con Angelo Badalamenti anche per le musiche del film "Fino alla fine del mondo" di Wim Wenders



Julee Cruise su OndaRock
Recensioni

JULEE CRUISE

Floating Into The Night

(1989 - Warner)
L'esordio dream-pop della cantante-musa di Angelo Badalamenti e David Lynch