Addio ad Angelo Badalamenti, il guru musicale di Lynch

di Redazione di OndaRock
13-12-2022

Angelo Badalamenti, il compositore della musica di "Twin Peaks" e di tante altre opere di David Lynch, è morto a 85 anni. A dare per primo la notizia è stato Hollywood Reporter, sottolineando che il pianista statunitense è deceduto nella sua casa in New Jersey.
Annunciando la scomparsa dello zio, Frances, nipote di Badalamenti, ne ha ricordato il lavoro anche su "Blue Velvet", "Cabin Fever" e "Nightmare On Elm Street 3" e le sue relazioni e collaborazioni di lavoro con David Bowie, Michael Jackson, Paul McCartney, Nina Simone, Julee Cruise, Isabella Rossellini, Dolores O'Riordan, Anthrax, Dokken, Eli Roth, oltre naturalmente a David Lynch.

 

Frances Badalamenti ha sottolineato che Angelo era sempre rimasto fedele alle sue radici: non aveva mai lasciato il New Jersey per Los Angeles. Fin da giovane era considerato un pianista e compositore naturalmente dotato: da insegnante di musica in una scuola media di Brooklyn era diventato il coach di voce che avrebbe dovuto aiutare Isabella Rossellini a cantare una canzone per il film del 1986 di Lynch "Blue Velvet" ("Velluto blu"). Quando però il regista non riuscì ad assicurarsi i diritti per la cover, Badalamenti e Lynch scrissero una nuova canzone insieme e il resto fa parte della storia del cinema, con colonne sonore anche per altri film del regista di Missoula, come "Wild At Heart", "Lost Highway", "The Straight Story" e "Mulholland Drive".
Sempre versatile e prolifico, Badalamenti compose temi musicali per le Olimpiadi di Barcellona del 1992, scrisse una canzone country con Norman Mailer e colonne sonore per film di registi come Paul Schrader, Jean-Pierre Jeunet, Jane Campion, Danny Boyle ed Eli Roth.