
Peter Gabriel ha pubblicato un nuovo brano "The Court (Dark-Side Mix)". Si tratta della seconda traccia estratta dal suo prossimo album "I/O".
Scritto e prodotto da Peter Gabriel, "The Court" è stato registrato presso i Real World Studios nel Wiltshire e The Beehive a Londra, e presenta contributi di Brian Eno insieme a Tony Levin, David Rhodes e Manu Katché, oltre ai cori della figlia di Peter, Melanie. L’arrangiamento orchestrale è di John Metcalfe con Peter Gabriel ed è stato registrato ai British Grove Studios di Londra con un certo numero di musicisti che in precedenza avevano suonato nella New Blood Orchestra.
A proposito del tema trattato nel brano, l'ex-leader dei Genesis ha spiegato: "Ho avuto questa idea per il ritornello ‘The court will rise’, quindi è diventato un testo impressionistico in forma libera che si collegava alla giustizia, ma c’è un senso di urgenza lì. Gran parte della vita è una lotta tra ordine e caos e in un certo senso la giustizia o il sistema legale è qualcosa che imponiamo per cercare di portare qualche elemento di ordine nel caos. Questo è spesso abusato, è spesso ingiusto e discriminatorio ma allo stesso tempo è probabilmente una parte essenziale di una società civile. Ma a volte abbiamo bisogno di pensare a come ciò viene effettivamente realizzato e impiegato”.
Il brano è in parte ispirato al lavoro di NAMATI, un ente di beneficenza “dedicato a mettere il potere della legge nelle mani delle persone”.
"The Court" segue "Panopticom", il primo singolo estratto dal nuovo, imminente album di Gabriel, che non pubblicava nuova musica da sette anni. L’anno scorso, il musicista di Chobham ha anche annunciato il suo primo tour nel Regno Unito in quasi un decennio per il 2023.