Protomartyr, due date autunnali in Italia

11-10-2023

A più di cinque anni dalla loro ultima visita in Italia, i Protomartyr torneranno nel nostro paese con due appuntamenti novembrini previsti a Bologna e Torino. Il quartetto formato dal cantante Joe Casey, il chitarrista Greg Ahee, il batterista Alex Leonard e il bassista Scott Davidson, presenterà dal vivo il suo sesto album "Formal Growth In The Desert", pubblicato a giugno di quest'anno via Domino Records.
Il deserto funge da metafora ricorrente all'interno dell'opera, ponendosi come simbolo di consapevolezza esistenziale: anche una grande città può essere vista come un deserto, così come le emozioni, l'aridità di sentimenti, veri e propri deserti emotivi, o luoghi e tempi che sembrano essere assenti di vita. Questo disco segna inoltre un processo di cambiamento e crescita in materia di scrittura per Casey, poiché arrivato in un periodo di transizione personale segnato da avvenimenti forti, primo su tutti la morte della madre. Un vero e proprio testamento di dodici canzoni che inneggiano all'andare avanti con la vita, anche quando sembra incredibilmente difficile.

Anche il sound del gruppo ha cambiato forma, risultando più dinamico ed eterogeneo, a tratti quasi melodico, complesso da incasellare all'interno dell'etichetta post-punk. Ahee, che ha co-prodotto l'album insieme a Jake Aron (Snail Mail, L'Rain), sapeva cosa stesse personalmente passando Casey, e concettualizzando la musica, ha reso il tutto "come un film narrativo", grazie anche alla recente esperienza di composizione di colonne sonore di due cortometraggi.
Dal debutto nell'ormai lontano 2012 con "No Passion All Technique", la band di Detroit è diventata sinonimo di assemblaggi caustici ed impressionisti, di composizione poetica e politica.
A scaldare i motori durante l'evento bolognese saranno i Korobu, trio di stanza nella città felsinea che ha esordito nel 2022 con "Fading|Building", tra indie-rock, post-rock e venature elettroniche, mentre allo sPAZIO211 a cimentarsi in apertura sarà il quartetto torinese The Wends, nuova e oscura veste del progetto prima conosciuto come Smile.

Informazioni generali e per l'acquisto dei biglietti (in prevendita su DICE e Ticketmaster):

Lunedì 13 novembre – Locomotiv Club | Bologna
Martedì 14 novembre – sPAZIO211 | Torino
Comcerto