Si svolgerà venerdì 2 e sabato 3 giugno a Roma nell'area del Parco Talenti il “Rino Gaetano Day”, la tradizionale manifestazione nazionale organizzata dal 2011 da Anna e Alessandro Gaetano (sorella e nipote dell'indimenticato artista) per ricordare il cantautore nella data in cui ricorre il quarantaduesimo anniversario della sua scomparsa. Tema portante di questa tredicesima edizione è la sostenibilità ambientale, ed è stato scelto di supportare la Sea Shepherd Italia.
Oltre alla Rino Gaetano Band, tanti ospiti si alterneranno sul palco, a partire dalle ore 18, in particolare giovani artisti ispirati dalla figura di Rino. Il 2 giugno si esibiranno Dario Gabrieli, Matteo Massetti, Antidoti Label, Naive, Matteo Costanzo e Mille. Il 3 giugno toccherà a Thogo e LAVE, Guidobaldi e Daniele De Gregori.
La Rino Gaetano Band, unica tribute ufficiale di Rino Gaetano, fondata nel 1999 dalla sorella Anna per tenere viva la memoria dell’artista, accompagnerà il pubblico in entrambe le serate in un viaggio a caavallo tra racconti e canzoni
La serata di venerdì 2 giugno sarà presentata da LaMario e avrà come ospiti Leo Gassmann, Comete e Luciano D’Abbruzzo. Sabato 3 giugno presenteranno Gaia Messerklinger e Greg, gli ospiti saranno Pierdavide Carone, Lorenzo Lepore e Giulio Wilson. Antonio Rezza e Flavia Mastrella parteciperanno con un video saluto che verrà trasmesso nel corso di entrambe le serate.
La Rino Gaetano Band è formata dal nipote del cantautore Alessandro Gaetano (voce, chitarra acustica e percussioni), Ivan Almadori (voce e chitarra acustica), Paolo Petrini (voce e chitarra acustica), Alberto Lombardi (chitarra elettrica e cori), Fabio Fraschini (basso), Marco Rovinelli (batteria), Michele Amadori (tastiere e cori).
La direzione artistica e di produzione del Rino Gaetano Day è a cura di Alessandro Gaetano, Miranda Shkurtaj, Steeve Illiano, Riccardo Paddeu e Camilla Pujia. L’evento ha il patrocinio del Municipio Roma III di Roma Capitale e il supporto di Nuovo Imaie.
Partner Ufficiali: OndaRock, Mei – Meeting degli indipendenti, Scuola di Musica e Arte - Musica Incontro, e New Sound Level 90 FM che trasmetterà l’evento in diretta anche DAB e APP e in streaming.
Sea Shepherd Italia prenderà parola dal palco e sarà presente con un punto informativo per fornire dettagli sulla loro mission e raccogliere donazioni attraverso il loro merchandising.
L’area di Parco Talenti dove si terrà il concerto è facilmente raggiungibile da via Renato Fucini, via Sibilla Aleramo e largo Sergio Pugliese. L’apertura dei cancelli è fissata per le ore 18.00 e lo spettacolo andrà avanti fino alla mezzanotte. L’evento, ad ingresso gratuito, è plastic free.
Rino Gaetano Day è su
Facebook,
Instagram e TikTok
Per ulteriori informazioni è possibile consultaare il sito
www.rinogaetano.it