Giunti al loro quindicesimo anno di attività, fedeli da sempre a nostalgiche trame di natura psych-pop, gli Elephant Stone sbarcano questa settimana in Italia per tre appuntamenti a Milano, Bologna e Firenze, per presentare dal vivo la loro ultima fatica ”Back Into The Dream”. La band guidata dal polistrumentista Rishi Dhir ha catturato per la prima volta l’immaginazione del pubblico con il suo album di debutto, nominato al Polaris Music Prize nel 2009, “The Seven Seas”, un lavoro introspettivo che riflette i soggiorni spirituali del frontman in India. La successiva e omonima uscita del 2013 è un tour de force del rock psichedelico, mentre “Ship Of Fools” (2016) ha emozionato il pubblico con i suoi pulsanti ritmi synth.
Nelle loro composizioni gli Elephant Stone hanno costantemente affrontato temi importanti, compiendo profonde meditazioni sulla perdita, sulla rinascita e sull’esistenza: “Hollow” (2020) lancia uno sguardo severo e inquietante su un pianeta sull’orlo del collasso, mentre “Le Voyage de M. Lonely dans la Lune” (2022) ha fornito un intimo omaggio in lingua francese a Montréal, loro città natale, raccontando la solitudine generata dalla pandemia.
Uscito il 23 febbraio 2024, ”Back Into The Dream” è l’introduzione a un viaggio fantastico, fatto di paesaggi onirici ed eterei, e di ricerche introspettive che collegano il mondo della veglia a quello del sogno. Brani come “Another Year Gone”, ”Pilgrimage” e “History Repeating” offrono scorci del variegato panorama sonoro del disco, fondendo psych-pop compatto, dettagli free-jazz e temi malinconici, indicando un’evoluzione nel suono della band e nel suo storytelling.
Informazioni generali e per l'acquisto dei biglietti (in prevendita su Dice la data di Bologna e Milano):
Giovedì 9 maggio – Arci Bellezza | Milano
Venerdì 10 maggio – Covo Club | Bologna
Sabato 11 maggio – Exfila | Fire
Space Agency