Dopo trent’anni di successi raccolti in Germania, il management del Festival jazzopen ha scelto Modena per la sua prima edizione italiana: dal 13 al 18 luglio 2026 il cuore della città emiliana si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, pronto ad accogliere grandi nomi della musica internazionale e migliaia di appassionati in arrivo dall'Italia e dall’estero.
Nato a Stoccarda, jazzopen è diventato nel tempo un punto di riferimento tra i grandi festival estivi europei, grazie alla formula vincente “Jazz and beyond” che abbraccia una vasta gamma di generi, dal jazz classico a quello più contaminato, fino ad arrivare al pop al soul e al rock. Ogni luglio, il cuore della città tedesca si trasforma in una grande arena musicale, con un pubblico che raggiunge le 60.000 presenze e un programma in grado di spaziare dal jazz più ricercato alle sonorità più mainstream. Anno dopo anno artisti del calibro di Christina Aguilera, Bob Dylan, Lionel Richie, John Legend, Lenny Kravitz e Sting si sono mescolati a leggende del jazz come Herbie Hancock, Marcus Miller, Gregory Porter, Dianne Reeves e Dee Dee Bridgewater.
Nel 2026, per la prima volta, questo consolidato modello culturale sbarcherà in Italia con jazzopen Modena, organizzato da jazzopen Italia, in collaborazione con premium sponsor quali il Museo Enzo Ferrari, System Ceramics (Gruppo Coesia), Mastercard e SIXT,il sostegno di sponsor come STIHL, Dürr e il supporto del Comune di Modena e della Regione Emilia-Romagna. Due luoghi simbolici del centro storico diventeranno altrettanti palchi d’eccezione: l’affascinante Piazza Roma, di fronte al maestoso Palazzo Ducale, sarà il fulcro del festival, mentre il Giardino Ducale Estense ospiterà gli “Open Stages”, concerti gratuiti dedicati ai giovani talenti.
Per la prima edizione modenese si attendono oltre 30.000 visitatori. La line-up ufficiale sarà svelata entro la fine dell’anno.
Per ulteriori informazioni, ecco i link ufficiali:
https://www.jazzopen-italia.com