Si intitolerà "Man and Myth" e uscirà il prossimo 25 settembre per Bella Union: Roy Harper torna con un disco in studio dopo 13 anni di silenzio.
"Ho scritto poesia, prosa, saggi e articoli" spiega il cantautore britannico commentando questo lungo silenzio dopo "The Green Man", uscito nel 2000, "e mi sono sforzato di essere Roy, ma non avevo intenzione di fare un altro disco fino a poco tempo fa. Ho ritrovato l'ispirazione per scrivere di nuovo intorno al 2009, da tutti quelli delle nuove generazioni che mi chiedevano chi fossi... Ho composto "The Stranger" più o meno in quel periodo, dopodichè sono incappato in quella che poi sarebbe stata un'altra lunga canzone. Ho preso la chitarra dopo una lunga pausa, e quel pezzo mi ha fatto dedicare a nuove accordature e nuove idee. Improvvisamente, ero di nuovo in pista."
Tra gli ispiratori dei sette brani di questo nuovo disco c'è anche Jonathan Wilson, conosciuto nel 2012, che ha portato Harper a registrare nei suoi studi di Laurel Canyon.
Questa la tracklist di "Man and Myth": 1. The Enemy 2. Time Is Temporary 3. January Man 4. The Stranger 5. Cloud Cuckooland 6. Heaven Is Here 7. The Exile