Raiz al Romaeuropa Festival il 14 e il 15 novembre con lo spettacolo "New Ghetto Songs"

14-11-2016

Il Romaeuropa Festival, in collaborazione con Nuova Consonanza, martedì 15 e mercoledì 16 novembre presenta “New Ghetto Songs”, uno spettacolo frutto della collaborazione fra il cantante degli Almamegretta Raiz, il compositore Yotam Haber e il direttore d’orchestra Daniele Del Monaco.
L’obiettivo è trasferire le musiche della tradizione ebraica dal luogo di culto alla sala da concerto, attraverso la riscrittura e la restituzione di quelle melodie sotto forma di canzone popolare.

Raiz, la voce di questo progetto, non è certo nuovo a questo tipo di esperienze, viste le sue molteplici collaborazioni nate nel segno del confronto con sonorità appartenenti a universi culturalmente distanti.
Il leader degli Almamegretta ha rielaborato i testi delle canzoni, scelte da una selezione di registrazioni realizzate negli anni 40 e 50 dal musicologo italiano Leo Levi con l’obiettivo di documentare l’esperienza ebraica attraverso il suono, alle quali si aggiungono le trascrizioni dei canti liturgici curati del maestro Elio Piattelli.

Il risultato finale non è soltanto importante dal punto di vista strettamente artistico, acquisisce anche il valore di documentazione storica di grandissimo interesse.
L’appuntamento è fissato alle ore 21,00 presso il Teatro Vascello di Roma. Ingresso da €uro 14 a €uro 20. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.romaeuropa.net