I Wilco hanno annunciato il loro undicesimo album in studio. Il disco si intitola “Ode to Joy” e sarà pubblicato ufficialmente il prossimo 4 ottobre dalla dBpm Records. Insieme all’annuncio della data, la folk-band di Chicago ha condiviso anche il primo singolo estratto, “Love Is Everywhere (Beware)”, disponibile per l’ascolto dopo il salto.
Il leader Jeff Tweedy ha dichiarato: "È necessario che ci sia più amore che odio in giro. Non è così? Non sono tanto ottimista da dire che va sempre così. Ma in ogni caso, inizio a sentire che riporre la fiducia in questa equazione non è la miglior motivazione per essere davvero se stessi — anzi, mi sento piuttosto disorientato quando penso che devo cercare di contribuire con più amore al di fuori della mia cerchia familiare e quella degli amici. Dunque...credo che questa canzone sia una sorta di avvertimento: sì l’amore è dappertutto però fate attenzione! Non posso permettere che questa sensazione mi assolva dal mio compito creativo".
"Ode to Joy" seguirà a distanza di tre anni il precedente "Schmilco", mentre l'ultimo album solista di Tweedy, “WARM” è stato pubblicato sul finire del 2018. In occasione del loro tour europeo, i Wilco si esibiranno a Milano e a Padova, rispettivamente il prossimo 19 e 20 settembre.
"Ode to Joy" - Tracklist:
01 Bright Leaves 02 Before Us 03 One and a Half Stars 04 Quiet Amplifier 05 Everyone Hides 06 White Wooden Cross 07 Citizens 08 We Were Lucky 09 Love Is Everywhere (Beware) 10 Hold Me Anyway 11 An Empty Corner