Si svolgerà nei giorni 4, 5 e 6 ottobre a Faenza (Ravenna) l’edizione 2019 del M.E.I., il Meeting delle Etichette Indipendenti, che quest’anno celebra i 25 anni dalla sua fondazione.
Questi i nomi degli artisti premiati finora annunciati:
MORGAN - Premio MEI alla carriera,
GIOVANNI TRUPPI - Premio PIMI 2019 come miglior artista indipendente,
GINEVRA DI MARCO e CRISTINA DONÀ - Premio Speciale MEI per il progetto discografico,
NEGRITA - Premio Radio Rai Live per i 25 anni di carriera,
VIITO - Premio “MEI – Exitwell” al miglior progetto indie,
FULMINACCI - Premio Giovani “MEI – Exitwell” per il miglior esordio indipendente,
MARLENE KUNTZ - Premio Ciampi per i 30 anni di carriera,
TREDICI PIETRO - Premio Hip Hop MEI,
MARGHERITA ZANIN - Premio speciale Indie Music Like” in collaborazione con L’Altoparlante,
IT'S UP 2U! - Premio MEI al miglior contest italiano,
MÒN - Premio “MEI – ExitWell” migliore gruppo indipendente.
Tra i musicisti che si esibiranno dal vivo, sono al momento confermate le presenze dei vincitori del Concerto del Primo Maggio di Roma, I TRISTI, dei vincitori del Concerto del Primo Maggio di Taranto LE COSE IMPORTANTI, della pianista e compositrice GIUSEPPINA TORRE, dei cantautori ROSMY e MARCO DI NOIA edel rapper PELIGRO.
Venerdì 4 ottobre alle 16, presso la Galleria della Molinella, nel Centro Storico di Faenza, apertura dei lavori con le inaugurazioni delle mostre “Liscio, Gasato On The Pop” Manifesti & Mirabilia dalla Collezione di Gianni Siroli, “I Manifesti”, curata dal collettivo Malleus e della rassegna fotografica “I 100 scatti big del MEI”. In serata a Castel Bolognese sarà presentato il film “Prima che il gallo canti… il Vangelo secondo Andrea”, del regista Cosimo Damiano Damato, e si terranno le premiazioni dei principali artisti emergenti del territorio faentino.
Sabato 5 ottobre al Palazzo delle Esposizioni si terrà la prima “Fiera del Disco” e farà il suo debutto alla Galleria della Molinella il primo convegno internazionale “Digital Day”, che vedrà la presenza di diversi attori del Digital Music Business. Come di consueto si terrà per due giorni il “MEI Music Lab”, il primo workshop che prepara i giovani artisti ad affrontare il mercato musicale, e il “Forum del Giornalismo Musicale”, con la consegna delle Targhe MEI Musicletter, le finali di MEI Superstage e del Premio dei Premi, riconoscimento assegnato ad uno dei vincitori dei premi dedicati ai celebri cantautori scomparsi.
Sabato sera a Faenza è prevista la Notte Bianca, durante la quale concerti e premiazioni animeranno la cittadina. L’appuntamento principale è previsto in Piazza del Popolo, dove si svolgeranno i concerti di MORGAN e dei NEGRITA.