Michael Stipe, il leader dei dissolti Rem, ha annunciato il suo esordio solista con la pubblicazione del brano "Your Capricious Soul". La canzone sarà scaricabile esclusivamente sul sito web dell'artista a partire dal prossimo 5 ottobre e i proventi generati dall'acquisto andranno a finanziare l'organizzazione "Extintion Rebellion" attiva nel campo del cambiamento climatico. Il brano sarà anche accompagnato da un videoclip girato da
Sam Taylor-Johnson.
In una nota esplicativa, Stipe ha dichiarato: "Mi sono preso una lunga pausa dalla musica e ora voglio tornarci dentro. Adoro 'Your Capricious Soul' -- è il mio primo lavoro solista. Volevo contribuire con la mia voce a questo stimolante paradigma del cambiamento climatico che si sta diffondendo presso molti. 'Extintion Rebellion' mi ha incentivato a lavorare sodo e a non attendere troppo. Il nostro rapporto con l'ambiente è stato da sempre un problema e ora guardo alla questione con ottimismo. Io credo che noi tutti siamo in grado di portare quel cambiamento necessario per migliorare il nostro pianeta, la nostra esistenza e la nostra permanenza su di esso".
Lo scorso 2 maggio 2019, in occasione di un concerto di Patti Smith al Webster Hall (NYC), Stipe ha eseguito per la prima volta il brano in questione; di seguito il video amatoriale dell'esibizione.