È morto Genesis P. Orridge

di Redazione OndaRock
14-03-2020
È morto a 70 anni Genesis Breyer P-Orridge, mente di Throbbing Gristle e Psychic Tv, uno dei pionieri della musica industrial.
"È con un peso sul cuore che annunciamo la scomparsa del nostro amato padre, Genesis Breyer P-Orridge", hanno annunciato le figlie, Genesse e Caresse. L’artista inglese – che si identificava in un terzo genere - combatteva da tempo una battaglia contro la grave forma di leucemia, che gli era stata diagnosticata nel 2017. "Riposerà - proseguono le figlie - con la sua metà, Jaqueline 'Lady Jaye' Breyer, che ci ha lasciato nel 2007, finalmente saranno riuniti. Grazie per il vostro amore e sostegno e per il rispetto della nostra privacy e del nostro lutto".

I Throbbing Gristle sono stati un'esperienza cardinale della musica industrial. Membri fondatori del gruppo furono, oltre a Genesis P-Orridge (cantante, basso, violino), Cosey Fanni Tutti (chitarra, voci, cornetta), Chris Carter (sintetizzatori, sample, elettronica) e Peter Christopherson (sintetizzatori, sample, piano, ottoni).
Il nome del gruppo deriva da un'espressione gergale della zona dello Yorkshire che significa pressappoco "Erezione fulminante". Separatisi nel 1981 e riunitisi nel 2004, i Throbbing Gristle si sono definitivamente sciolti nel novembre 2010 dopo la morte improvvisa di Peter Christopherson.