Il Silent Festival ritorna dal 2 al 4 settembre, al MAT Laboratorio Urbano (Terlizzi, BA) con la sua quarta edizione, continuando il percorso di esplorazione fra musica e arti visive. Il Festival è realizzato con la direzione artistica di Corrado Nuccini (Giardini di Mirò).
La valorizzazione del patrimonio storico cinematografico resta il focus del festival con una serie di sonorizzazioni, talk e approfondimenti che porteranno una nuova visione e profondità a contenuti di inestimabile valore artistico.
Andrea Faccioli aka Cabeki (3 settembre) presenterà il suo personale accompagnamento sonoro di "Umanità", l'unica opera della regista e produttrice romana Elvira Giallanella, tratto dal poemetto in rima "Tranquillino dopo la guerra vuol fare il mondo nuovo" scritto da Vittorio Emanuele Bravetta e illustrato da Golia nel 1915.
Domenica 4 settembre, con il moniker Adele Altro, ci sarà Adele Nigro (Any Other). La cantautrice e polistrumentista sonorizzerà “Sinfonie di Acciaio e Pietra” (1921 – 1930). Nella trilogia degli anni Trenta che ha messo al centro del suo lavoro di sonorizzazione, le sinfonie cittadine rappresentano il punto di incontro di due binari del modernismo: lo sviluppo del cinema e la crescita dell'urbanizzazione.
Nella stessa giornata, c'è anche la presenza del Silent Collective che, dopo le collaborazioni con Enrico Gabrielli e Laura Agnusdei, tornano quest’anno con la sonorizzazione inedita di “Dreams of The Rarebit Friend” (1912 – 1921) di Winsor McCay.
La giornata di apertura, venerdì 2 settembre, vede l'immancabile appuntamento con il visual live di un ospite dal calibro internazionale. Il musicista scozzese Alex Mackay, chitarra e tastiera dal vivo dei Mogwai, presenterà un live inedito, accompagnato dalle immagini dell'artista performativo e audiovisuale edimburghese Matt Zurowski.
Per consultare il programma completo e per avere ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina ufficiale del Festival.