Morto Manuel Göttsching, pioniere elettronico tedesco

di Redazione di OndaRock
12-12-2022

È morto Manuel Göttsching, uno dei massimi pionieri tedeschi dell'elettronica. Membro fondatore degli Ash Ra Tempel, ebbe un ruolo di primo piano nell'evoluzione della scena elettronica anche da solista, soprattutto grazie all’album del 1984 "E2-E4", pietra angolare per la nascita di stili come techno, house e musica ambient.

 

Nato nel 1952 e cresciuto a Berlino Ovest, Göttsching ha abbandonato la sua formazione di musica classica all’età di 14 anni per iniziare a esibirsi con una varietà di gruppi locali, rivolgendosi infine all’elettronica e alle tecniche di improvvisazione. Nel 1970 formò gli Ash Ra Tempel con l’ex-batterista dei Tangerine Dream Klaus Schulze e il compagno di scuola Harmut Enke; il gruppo fu rapidamente messo sotto contratto dall'etichetta berlinese OHR, pubblicando l'omonimo Lp di debutto l'anno successivo.

 

A metà degli anni 70 iniziò una carriera solista utilizzando però il nome di Ashra e nello stesso periodo pubblicò "Inventions For Electric Guitar", in cui sviluppava ulteriormente i suoi esperimenti con l’elettronica. I lavori successivi, tra cui "New Age Of Earth" del 1977, svilupparono le sue elaborazioni chitarristiche; durante la metà del decennio, ha anche suonato nei Cosmic Jokers. Nel 1981 scrisse un pezzo sperimentale di 58 minuti intitolato "E2-E4", che fu pubblicato solo tre anni dopo.