Addio a Mauro Sabbione, anima elettronica dei Matia Bazar

di Redazione di OndaRock
22-12-2022

È morto a Milano il pianista e compositore Mauro Sabbione, 65 anni, legato ai Matia Bazar, di cui è stato tastierista portando un contributo decisivo al cosiddetto periodo elettronico della band, e poi anche tastierista dei Litfiba. Malato da tempo, si era aggravato nell'ultimo anno.

 

Nato a Genova nel 1957, Sabbione si era diplomato al conservatorio. Per i Matia Bazar, con i quali aveva debuttato nel tour Il tempo del Sole, nel 1981, ha contribuito alla composizione di brani come "Zeta", "Astra", "Palestina", "Scacco un po' matto", "Bambini di poi", "Casa mia", "Elettrochoc" e "Intellighenzia".
Fu anche protagonista con i Matia Bazar al Festival di Sanremo del 1983, dove la band genovese si aggiudicò il Premio della critica con "Vacanze romane".

Sabbione è stato anche il tastierista dei Litfiba partecipando alle incisioni di "El Diablo", "Live on Line" e "Insidia". In seguito, aveva lavorato come arrangiatore e produttore con altri gruppi italiani, come Diaframma e Stellerranti. Dal 1985 collaborava con Leo Bassi.
Lascia la moglie Simona Greco e le due figlie Zoe e Morgana, nate da un precedente matrimonio.