Gli Everything But The Girl sono pronti al gran ritorno, con il nuovo album "Fuse", in uscita il 21 aprile. Ad anticiparlo arriva anche il terzo singolo, che segue i recenti "Caution To The Wind" e "Nothing Left To Lose". Dopo la première su Bbc Radio 2 con Jo Whiley, il brano è stato ora ufficialmente rilasciato: si intitola "Run A Red Light" ed è accompagnato da un videoclip diretto da Charlie Di Placido (Kojey Radical, Jungle), autore del recente video dell'altro singolo "Nothing Left To Lose", che conta ad oggi oltre un milione di views su Youtube.
"Ho incontrato molti personaggi durante i miei anni nei club - racconta il chitarrista Ben Watt in merito a 'Run A Red Light' - e ho scritto questo pezzo pensando a un ragazzo a fine serata, che sogna che il suo grande momento sia dietro l'angolo. Tutta la spavalderia e le buone intenzioni mascherano la vulnerabilità". "Il video - ha spiegato invece Tracey Thorn, l'altra metà del duo britannico - è come una rappresentazione onirica della storia. Con questo disco abbiamo scoperto che la coreografia, la danza, può esprimere le emozioni racchiuse nella nostra musica senza dover essere troppo letterale. I personaggi, i vestiti, i movimenti e la regia si adattano perfettamente. Charlie e il suo team hanno davvero colto le sensazioni che volevamo trasmettere".
"Run A Red Light", scritto e prodotto da Ben Watt e Tracey Thorn nella primavera-estate del 2021, è una rivisitazione moderna della brillante anima elettronica di cui la band è stata pioniera a metà degli anni Novanta. La voce di Thorn, ricca di effetti e sfumature, è ancora una volta in primo piano nel paesaggio sonoro di Watt fatto di bassi, beat taglienti, synth e di spazi vuoti, e il risultato è il suono di una band a suo agio nell'essere contemporanea, dal punto di vista sonoro, ma allo stesso tempo senza età.