Ac/Dc: escono altri sei dischi storici ristampati in vinile color oro

25-05-2024

Si riaccende la febbre per gli Ac/Dc protagonisti del concerto del 25 maggio alla Rcf Arena di Reggio Emilia nell'ambito del tour mondiale di "Power Up". Dopo il successo delle prime 9 ristampe che hanno conquistato in Italia la classifica degli album fisici più venduti, il 21 giugno escono altri 6 dischi storici della band australiana in vinile color oro in edizione limitata (Columbia Records/Legacy Recordings), in occasione dei 50 anni di carriera dell’iconica band hard rock.
Nelle ristampe gli Lp color oro sono accompagnati da un poster 12"x12" diverso per ogni album con la nuova grafica da collezione Ac/Dc 50. Questi i prossimi 6 dischi in uscita: “If You Want Blood You’ve Got It”, “Let There Be Rock”, “Ballbreaker”, “Stiff Upper Lip”, “Rock Or Bust” e “74 Jailbreak”.

“If You Want Blood You’ve Got It” - Il primo album dal vivo degli Ac/Dc, pubblicato in autunno nel 1978, è considerato una delle più grandi registrazioni live del rock.
“Let There Be Rock” - Pubblicato in Australia nel marzo del 1977, arriva nel resto del mondo quella stessa estate con l'iconico logo Ac/Dc. Si dice che durante la registrazione del solo nella traccia principale, l'amplificatore di Angus si surriscaldò e prese fuoco.
“Ballbreaker” - Questo album, uscito nel 1995, ha visto la band lavorare per la seconda volta con il produttore Rick Rubin (dopo il singolo "Big Gun" tratto dalla colonna sonora del film "Last Action Hero").
“Stiff Upper Lip” - Pubblicato nel 2000, l'album ha visto la band riunirsi con George Young, fratello maggiore di Angus e Malcolm, alle redini della produzione per la prima volta dopo oltre un decennio. La copertina dell'album presenta una statua in bronzo di Angus Young, entrata anche nella scenografia del tour.
“Rock Or Bust” - Questo album del 2014 è stato il primo a vedere Stevie Young, il nipote di Angus e Malcolm, alla chitarra ritmica. L'album è entrato al primo posto nelle classifiche in 12 paesi ed è stato tra i primi 5 in altri 12.
“74 Jailbreak” - Pubblicato nel 1984, contiene brani che sono stati registrati nel 1974 e nel 1976.

I primi 9 album che sono stati resi disponibili in vinile color oro sono: “Back In Black”, “Highway To Hell”, “The Razors Edge”, “Powerage”, “For Those About To Rock (We Salute You)”, “High Voltage”, “Dirty Deeds Done Dirt Cheap”, “Who Made Who” e “Live”.
In Italia le ristampe di “Back In Black” e “Highway To Hell” sono entrate in Top 5 della classifica Fimi/Gfk degli album fisici più venduti della settimana e in Top 20 della classifica generale degli album della settimana. “High Voltage” e “Live” sono entrati in Top 20 della classifica degli album fisici più venduti della settimana.

Intanto, in piena febbre da biopic musicali, non poteva mancare all'appello Bon Scott, leggendario frontman degli Ac/Dc tragicamente scomparso nel 1980 a soli 33 anni, in circostanze ancora oggi misteriose, probabilmente in seguito a un’intossicazione da alcol. Il film sulla sua vita, intitolato "The Kid From Harvest Road", è attualmente in fase di lavorazione ed è prodotto dalle società australiane Halo Films e Protocol Pictures. Nelle scorse ore è stato rivelato anche il nome di chi interpreterà Scott sul grande schermo: si tratta di Lee Tiger Halley, giovane attore star delle serie tv australiane "Boy Swallows Universe" e "Crazy Fun Park", che proprio come Bon Scott viene dalla città di Fremantle.
"The Kid From Harvest Road" promette di essere "un toccante ritratto dell'uomo che si cela dietro la leggenda", si legge in una nota di Halo Films. "Il suo percorse da giovane amato ma travagliato artista prodigioso è un racconto intrecciato con i fili della magia e della passione".
Non ci sono dettagli sui tempi di lavorazione, se non che la produzione dovrebbe prendere il via all'inizio del 2025. Il film è diretto da Stephen Belowsky supportato dal co-sceneggiatore e regista David Vincent Smith.