La tournée per i 25 anni di "Moon Safari" ha fatto rinascere tutta la magia del sound degli Air. Durante l’estate, il duo è tornato anche in Italia con una serie di concerti (qui la recensione dello show di Roma). Attualmente, il tour prosegue negli Stati Uniti, dove gli show continueranno fino alla fine di novembre. Uno degli eventi più attesi del tour è stato il concerto alla leggendaria Royal Albert Hall di Londra, tenutosi il 31 maggio 2024 e ora disponibile in streaming su Arte Concert. Le riprese professionali, realizzate con diverse telecamere, sono state montate appositamente per questa speciale occasione. Guarda qui sotto il concerto integrale degli Air alla Royal Albert Hall di Londra.
Il 16 gennaio 1998 gli Air pubblicano "Moon Safari", un album che catapulta Nicolas Godin e Jean-Benoît Dunckel nell'olimpo della musica elettronica. Solare, con spruzzi di selzvocoder in un astrococktail per gli swingers del nuovo millennio, è la colonna sonora perfetta per notti retroglamour senza fine: pastorali space-funk, i Kraftwerk affogati nello sciroppo alle fragole, versi soffiati che danno alla testa e rendono euforici, il mondo visto attraverso il vetro di una coppa di champagne frizzante di bollicine... Gli aggettivi e le etichette si sprecano: post-dub, synthvintage, newexotica: Jean Benoit e Nicholas trasformano i loro sogni pacifisti di futuri migliori, le loro meditazioni di un pianeta di tranquillità in perfette armonie spirituali e sofisticate per un cocktail fatto ad arte, shakerando moog e sequencer, per un sound retrofuturistico in cui strutture classiche (i fratelli Wilson post-surf, John Barry, Piero Umiliani...) danno vita a strali al neon elettrici e ipnotici come una lavalamp.
Attraverso "Moon Safari", gli Air hanno saputo interessare alcuni dei grandi visionari della fine del Ventesimo secolo, tra i quali David Bowie, Madonna e Beck, ma anche icone preminenti dell'era contemporanea, tra cui Charlotte Gainsbourg, Kevin Parker e Sofia Coppola, il cui rapporto creativo con gli Air è diventato sinergico come quello tra Angelo Badalamenti e David Lynch (un altro fan della loro musica). "Moon Safari" ha dato vita a singoli di successo come "Kelly Watch The Stars", "All I Need" e "Sexy Boy", ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e ha permesso agli Air a partecipare come headliner nei principali festival. A 25 anni di distanza, non è difficile capire perché "Moon Safari" abbia superato la prova più difficile, quella del tempo. Quello degli Air e di "Moon Safari" è uno stato d'animo in cui si vuole vivere per sempre. È una rivelazione, è musica da conversazione per un futuro migliore, o come l'ha definita Dunckel "un profondo incantesimo universale, pieno di amore e mistero". Nel 2024, un quarto di secolo dopo, gli Air si esibiranno per la prima volta live con "Moon Safari" nel loro tour.