Alan Sparhawk a cuore aperto in una emozionante intervista al Guardian. Il compositore americano sta per pubblicare il suo primo lavoro discografico dopo la scomparsa della moglie Mimi Parker, sua partner nei Low dal 1993. "White Roses, My God", che uscirà il prossimo 27 settembre su Sub Pop, segna un importante ritorno alla musica dopo due anni durissimi, che Sparhawk ha raccontato con grande sincerità: "Tante persone hanno espresso vero amore e dolore per lei, ma io ho sentito molte cose che nessuno poteva toccare, cose che mi hanno fatto sentire molto solo. Spero che Mimi possa essere la luce, qualcosa da cui le persone traggano forza”.
Mimi Parker è morta di cancro a 55 anni, il 5 novembre 2022, a Duluth. Il dolore che Sparhawk prova è ancora crudo e insopprimibile: “Se ti innamori, devi mettere in conto che questa cosa può succedere”, ha commentato al Guardian. E a proposito delle dinamiche del loro rapporto: “A volte qualcuno che ha bisogno di una guida trova la persona giusta e le dice: ‘Vedo chi sei ed è per questo che ti amo e mi fido di te’. Questa era la dinamica con Mim. Io ero solo un ingranaggio, lei era la guida”.
“White Rose, My God” risente inevitabilmente del clima doloroso che l’ha generato ma non è stato concepito come un disco sul lutto, sulla falsariga di “Ghosteen” di Nick Cave, composto dal cantautore australiano dopo la morte del figlio adolescente Arthur. “Quello era un disco pieno di dolore eppure vibrante, bello ed eloquente. Io non riesco a leggere il mondo in questo modo; non sono quel tipo di scrittore. Il titolo del disco, ‘White Roses, My God’, punta invece in molteplici direzioni, con i fiori che simboleggiano la fedeltà eterna e i nuovi inizi”. E a proposito della possibilità di cantare ancora le canzoni dei Low, Alan Sparhawk ha affermato: “Finora, mi sembra più opportuno fare cose nuove. Ho sempre cercato di andare avanti, cercando nuove sfide. Forse in futuro potrebbe arrivare il momento giusto, ma per ora guardo ai Low come qualcosa di sacro. Dovrò solo fidarmi di quello che verrà fuori da me, perché è quello che ho sempre fatto”.
Qui l’intervista integrale del Guardian.
"White Roses, My God" uscirà il prossimo 27 settembre su Sub Pop, è stato registrato ai 20 Below Studios in Duluth (Minnesota) e rappresenta la prima pubblicazione ufficiale di Sparhawk a distanza di due anni dalla scomparsa di Mimi Parker. Qui di seguito il primo singolo estratto, "Can U Hear":