Nel suo percorso artistico, Ryuichi Sakamoto ha saputo spaziare tra differenti generi e linguaggi, inoltrandosi nella sperimentazione nell’ambito di più sfere disciplinari e articolando numerose collaborazioni tra cui quella con Fennesz o con il tedesco Alva Noto. Proprio con Noto, si è esibito per l’ultima volta al Romaeuropa Festival nel 2019 interpretando dal vivo l’album “Two”.
Le due icone della musica elettronica, hanno stretto un’inedita collaborazione in onore del grande musicista e compositore dando vita a “Continuum”: uno speciale live per rendere omaggio all’eredità del Maestro, spingendo al contempo i confini dell’innovazione musicale.
La collaborazione tra Fennesz e Alva Noto è nata dalla comune ammirazione per il lavoro di Sakamoto e dal desiderio di portare avanti il suo spirito di collaborazione. Traendo ispirazione dal passato, i due artisti hanno unito le forze per creare un continuum musicale che colma il divario tra le generazioni e che pone al suo cuore la forza della collaborazione. Dai direttori tecnici ai responsabili del suono, dai progettisti del palcoscenico e delle luci agli specialisti del video, ogni membro del team si è riunito per garantire al pubblico un’esperienza memorabile e coinvolgente. "Siamo molto contenti che la squadra sia di nuovo al completo", afferma Fennesz. "Mancava Ryuchi, naturalmente, ma cercheremo di colmare questa lacuna per tenere viva la sua eredità e creare nuova musica".
Il concerto si terrà all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone - Sala Santa Cecilia, il 17 novembre, alle ore 21 (biglietti da 25 a 50 euro).