Anna Calvi pubblica la colonna sonora delle stagioni 5 e 6 di "Peaky Blinders" - Ascolta il brano "Black Tuesday"

di Redazione di OndaRock
30-11-2023
Anna Calvi pubblicherà a gennaio 2024 la soundtrack della quinta e sesta stagione di “Peaky Blinders”, la serie televisiva della Bbc One. “Sono così entusiasta di annunciare l’uscita della colonna sonora originale di Peaky Blinders per le serie 5 e 6 – ha raccontato la stessa artista inglese sul suo profilo Facebook - Realizzare questa musica è stata una delle esperienze più intense e gratificanti che abbia mai vissuto e sono davvero orgogliosa del lavoro realizzato. Grazie ad Antony Byrne, per avermi chiesto di scrivere questa musica, e a Nick Launay per aver composta le musiche per la sesta stagione insieme a me. E grazie a tutti gli straordinari musicisti che hanno suonato in questo disco”.
Le partiture usciranno il 26 gennaio 2024 e sono già disponibili per il preordine su 2Lp e 2 cd. Oggi, invece, Anna Calvi presenta un nuovo brano tratto dall’imminente pubblicazione, la trascinante “Black Tuesday”, sostenuta dalla sua inconfondibile chitarra (vedi il video qui sotto).


 

La serie “Peaky Blinders”, con Cillian Murphy protagonista nei panni di Tommy Shelby, ha battuto i record di streaming nel 2022 sulla piattaforma iPlayer della Bbc, raggiungendo quasi 7 milioni di streaming per il primo episodio della Stagione 6, 30 milioni di streaming per la stagione e oltre 55 milioni di streaming per il cofanetto.
A proposito del suo lavoro per la colonna sonora, Anna Calvi ha raccontato: “Per la composizione di Peaky Blinders sono stati fondamentali i concetti di atmosfera e spazio. Ci sono così tante sfumature quando si tratta di comporre la colonna sonora per un film. È più importante quello che si lascia fuori che quello che si lascia dentro. Dovevo lasciare che fosse la voce degli attori a parlare, ma trovare il modo di far emergere le emozioni del momento. Sono stata completamente ossessionata da Tommy Shelby, lo sognavo ogni notte mentre lavoravo alla colonna sonora, dovevo vivere veramente nello spettacolo”. La cantautrice di Twickenham ha poi affidato un suo pensiero più approfondito sull'opera al suo sito ufficiale.

Anna Calvi, inizialmente incaricata di scrivere la colonna sonora della quinta stagione nel 2019 (da lei interamente composta ed eseguita, comprese le parti cantate, la chitarra, il violino, il pianoforte, le percussioni e l’harmonium), è stata poi chiamata a realizzare anche i temi per l’ultima stagione e ha coinvolto nel progetto Nick Launay, il produttore del suo album “Hunter” del 2018. Anna ha continuato a lavorare alla colonna sonora fino alla notte prima della nascita di suo figlio Elio, nel novembre 2021.
“Peaky Blinders: Season 5 & 6 (Original Score)”, edito da Domino Soundtrack, comprende in tutto 37 brani che coinvolgono diversi membri di The Shelby Company Limited e nuovi personaggi più recenti come Oswald Mosley. L’album include le canzoni originali già pubblicate in precedenza “You’re Not God” e “Ain’t No Grave”, e la cover di “Red Right Hand” di Nick Cave & The Bad Seeds, sigla di "Peaky Blinders".

Ecco la tracklist integrale e la copertina di “Peaky Blinders: Season 5 & 6 (Original Score)”

Season 5

You’re Not God
Tommy’s Requiem #1
Tommy’s Plan
Death Is A Kindness
Black Tuesday
I Don’t Like The Life
Moseley #1
Ruby’s Birthday
Grace
There Ain’t No Grave
We Don’t Like The Life
The Execution
Do What The Voices Tell You
Moseley #2
Retribution
Reckoning
Tommy’s Requiem #2


Season 6

Miquelon
Esme
Under The Maple Tree
Gina
Ain’t No Grave
The Sanatorium
Mosley
Where Will You Go
Pledge Your Allegiance
Arthur
Esme’s Dream
Ruby Has A Fever
Jail And Perfume
Michael’s Plan
Red Right Hand
The Eleventh Hour
Opium
Goodbye Billy
Legacy
Tommy’s Final Requiem

Anna Calvi - Peaky Blinders