Il prossimo 4 gennaio arriva nelle sale cinematografiche il nuovo documentario "Pino Daniele – Nero a metà", descritto come "ritratto intimo e profondo della vita e carriera del cantautore napoletano, una delle figure più importanti della musica italiana".
Il film arriverà nelle sale in coincidenza con il decimo anniversario della scomparsa di
Pino Daniele, avvenuta il 4 gennaio 2015. Sarà un’occasione preziosa per andare oltre l’icona musicale, riscoprendo l’essenza dell’uomo attraverso le storie e le emozioni racchiuse in uno dei suoi dischi più significativi: il terzo album in studio, pubblicato nel 1980. In parallelo, l'album rivivrà grazie a una nuova edizione in vinile, offrendo una rilettura contemporanea di un capolavoro senza tempo.
Prodotto da Fidelio ed Eagle Pictures, il documentario diretto da Marco Spagnoli si propone di attraversare la prima fase della carriera di Pino Daniele. Attraverso la narrazione di Stefano Senardi, amico intimo e storico produttore, il film offre una prospettiva unica sulla profonda simbiosi tra l’uomo e l’artista, svelando gli aspetti più intimi e personali del cantautore napoletano, quelli che raramente emergono oltre la sua figura pubblica.