Anohni: annunciata una data in Italia con i The Johnsons

27-02-2024
Anohni ha annunciato una serie di date in Europa con i suoi The Johnsons, in cui saranno suonati i brani del loro ultimo album "My Back Was A Bridge For You To Cross": Nel tour, che farà tappa in Italia al Ravenna Festival il prossimo 15 giugno, l'artista britannica sarà affiancata da nove strumentisti, tra cui tra cui Julia Kent (violoncello), Maxim Moston (violino), Doug Wieselman (polistrumentista) e Jimmy Hogarth (chitarrista/produttore).

I biglietti saranno disponibili dalle ore 10 di venerdì 1 marzo, di seguito il tour completo:

13 Giugno – Atene – Epidaurus Festival Herodion
15 Giugno – Ravenna Festival – Pala de André
18 Giugno – Madrid – Noche del Botanico
20 Giugno – San Sebastián – Kursaal Auditorium
26/27 Giugno – Paris – Philharmonie
1/2 Luglio – London – Barbican
6 Luglio – Gent Jazz Festival
9 Luglio – Berlin – Citadel del Music Festival
12/13 Luglio – Copenhagen – DR Koncerthaus

Il transito identitario da Antony ad Anohni non è stato indolore per l'artista inglese naturalizzata americana. Al di là della confusa trama ideologica e dello stridente contrasto tra elettronica e canto angelico, l'album del 2016 "Hopelessness" sembrava destinato a non aver alcun seguito, anche le sparute collaborazioni con i CocoRosie e gli Hercules And Love Affair non facevano presagire nulla di nuovo.
Come un fulmine a ciel sereno, un singolo in chiave soul ha anticipato l'inatteso ritorno. Non è inaspettato che Anohni affidi al linguaggio della musica soul il prosieguo di una storia che racconta di oppressione, pregiudizi, identità, perdite, abusi, razzismo, violenza, diritti. "My Back Was A Bridge For You To Cross" riannoda i fili di un discorso che appartiene alla filologia della musica rock, ripartendo dall'iconico "What's Goin' On" di Marvin Gaye: album che non a caso fu indicato da una pregiata rivista inglese come il disco del secolo, una scelta peraltro assunta mentre ancora ribolliva il post-punk e il grunge era alle porte.
Il ritorno di Hegarty è un singolare insieme di deja-vu e di rinnovato fervore politico e sociale, entrambi scanditi dal recupero dell'appendice "and The Johnsons" e dalla copertina dedicata all'attivista politica e drag queen Marsha P. Johnsons. Anohni celebra personaggi della musica rock che hanno affrontato con tenacia e coerenza le incongruenze e le diseguaglianze sociali.