Arcade Fire live in Italia per un'unica data nel 2024 per celebrare i 20 anni di "Funeral"

07-02-2024

Gli Arcade Fire tornano in Italia con una data unica che si terrà martedì 2 luglio 2024 presso la Fiera Milano Live. La data, prodotta da Vivo Concerti, sarà l’occasione per ascoltare il loro album di debutto "Funeral", di cui si celebra il ventesimo anniversario, oltre agli altri successi del gruppo canadese.
I biglietti per la data italiana degli Arcade Fire saranno disponibili online su www.vivoconcerti.com da giovedì 8 febbraio alle ore 14.

Emersi all'inizio degli anni Zero anche grazie alle loro ambiziose performance live, gli Arcade Fire nel 2004 pubblicano il loro primo album "Funeral", che entusiasma il pubblico e la critica che lo acclama come uno dei migliori e più importanti album degli anni Duemila. Proprio in virtù del confronto catartico fra tragedia e celebrazione contenuto nel progetto, il loro album di debutto raggiunge la cima alle classifiche di tutto mondo, tanto da essere definito "album numero 1 degli anni Zero" da Rolling Stone.
"Funeral" non è soltanto una grande allegoria sull'esistenza e la sua negazione. È anche un prodotto di un tempo inquieto e difficile da decifrare, sia esso inteso come epoca nella quale viviamo o come età di passaggio da un'innocenza perduta a un'età adulta colma di incognite. È lacrime e gioia, solitudine e calore umano, intemperie e requie, malinconia e gioia di vivere. In ultima analisi, un classico, un'opera che non ha ancora finito di dire quel che ha da dire.

I successivi album degli Arcade Fire - "Neon Bible", "The Suburbs", "Reflektor" e "Everything Now" - sono valsi alla band tre n.1 in tutto il mondo, nove nomination ai Grammy, quattro Juno Awards, un Brit Award come Best International Album e una nomination all'Oscar come miglior colonna sonora originale per il film "Her".
"We", il sesto album degli Arcade Fire - uscito il 6 maggio 2022 e prodotto da Nigel Godrich, Win & Régine - è un racconto di 40 minuti denso di epicità, che narra delle forze che minacciano di allontanarci dalle persone che amiamo, quanto dell'urgenza di superarle. In "We" c'è un po' di tutto: gli Arcade Fire in ciascuna delle forme che conoscevamo e persino in qualche nuova trasfigurazione. Ciò che è sempre intatto - e che a conti fatti è il vero leit motiv della loro produzione - sono lo spirito ardente ma mai distruttivo, l'afflato corale, la travolgente sincerità e la grandiosità innodica delle melodie.
In tutti questi anni, il collettivo canadese si è mostrato capace di unire stili diversi - dall'anthem-rock alla pop-dance - rielaborandoli e facendoli interagire in maniera personale ed efficace.